Agoràpro tutela i tuoi interessi aiutandoti ad essere un buon proprietario di casa. Assistiamo i proprietari immobiliari nel recupero dei propri crediti derivanti dal mancato pagamento dei canoni di locazione e/o delle spese condominiali.
- Prima di decidere quale percorso intraprendere, verrà condivisa una strategia ad hoc, calibrata sul singolo caso concreto, che consideri ogni aspetto della vicenda: la mera azione monitoria senza una strategia di recupero del credito, infatti, rischia di rivelarsi una vuota iniziativa, fonte di ulteriori spese, invece che di ristoro di quelle pregresse.
Inoltre, per quanto riguarda i crediti condominiali, la previsione di cui all’art. 1129 del Codice Civile, che definisce «grave irregolarità» l’avere omesso «di curare diligentemente l’azione (giudiziaria) e la conseguente esecuzione coattiva», introduce una correlazione tra l’attività del legale e quella dell’Amministratore, imponendo ad entrambi un confronto ed una condivisione di strategia.
Anche in questo caso, prima di agire in giudizio, devono essere vagliate tutte le possibilità per la gestione della morosità e la sua risoluzione.