Superbonus

Con il Dl. 76/2022, la Legge di Bilancio 2023 e il Dl. 11/2023 sono state ridefinite le regole per l’agevolazione “Superbonus”.

Superbonus 110%

Fino al 31.12.2023 la detrazione fiscale 110% per le seguenti tipologie di immobili:

  • Condomini
  • Immobili abitativi composti da 2 a 4 unità immobiliari di proprietà di un unico soggetto o in comproprietà

L’aliquota 110% è però applicabile solo ai seguenti interventi:

  1. per i quali, alla data del 25 novembre 2022, risulta presentata la comunicazione di inizio lavori asseverata (CILAS);
  2. per gli interventi comportanti la demolizione e la ricostruzione degli edifici, per i quali alla data del 31 dicembre 2022 risulta presentata l’istanza per l’acquisizione del titolo abilitativo.

Agli interventi non rientranti nelle condizioni A) e B) indicate l’agevolazione fiscale applicabile sarà del 90% fino al 31.12.2023 e poi scenderà al 70% fino al 31.12.2024 e al 65% nel 2025.

Superbonus 90% unità abitative indipendenti

Fino al 31.12.2023 per usufruire della detrazione fiscale 90% sugli interventi “Superbonus” vanno rispettati i seguenti requisiti:

  • l’immobile oggetto dell’intervento edilizio adibito ad abitazione principale
    • il reddito annuo di riferimento del contribuente inferiore a 15.000 euro, calcolato con il sistema del quoziente familiare.

La detrazione è prevista solo sugli interventi immobiliari che rispecchiano precisi parametri tecnici. Allo stesso tempo, l’agevolazione dà la possibilità di gestire le esigenze finanziarie per la fattibilità dell’intervento.

Lo studio corretto della pratica “Superbonus” richiede l’intervento di tecnici specializzati che si occupano delle asseverazioni, di fiscalisti per la gestione finanziaria e le pratiche fiscali nonché di assistenza sui contratti d’appalto e di subappalto.

All’interno di Agoràpro, avvocato, geometra e commercialisti hanno costituito un team specializzato e sempre aggiornato sull’agevolazione fiscale , il quale si occupa dell’agevolazione Superbonus  (Ecobonus e Sismabonus) fornendo consulenza fiscale, tecnica, contrattuale alle persone fisiche, alle aziende del settore edile e ai condomini.

I servizi che il “Team 110” offre nello specifico:

– Valutazione sull’applicazione dell’agevolazione: Sismabonus o Ecobonus

– Valutazione fiscale e piano finanziario per la gestione più vantaggiosa dell’intervento.

– Pratiche edilizie e valutazione interventi agevolati con asseverazioni tecniche

.– Visto di conformità e pratica per lo sconto in fattura;

I Professionisti per Superbonus.

Filtra per Categoria di professionisti

Consulenza d’impresa
Daniela Zanella Dottore Commercialista, Revisore legale dei conti
Project Manager
Denis Michielin Geometra
Contrattualistica, Diritto commerciale e societario
Luca Granzotto Avvocato

Non sei sicuro?

Non sempre si hanno le idee chiare su quali siano i professionisti che meglio possano accompagnarci durante la risoluzione di un problema. Per questo, noi professionisti di Agoràpro siamo a tua disposizione. Compila il form sottostante e invialo alla segreteria. La tua richiesta verrà comunque presa in carico.