Agoràpro

Chi sono gli ormai famosi “congiunti” e come incontrarli

chi sono i congiunti

News 24

L’inserimento della parola “congiunti” nel testo del D.P.C.M. 26.4.2020, pubblicato in G.U. Del 27.4.2020, ha scatenato moltissime reazioni dettate dalla genericità del suo significato.

Il decreto, infatti, prevede che dal 4 maggio 2020 (data di entrata in vigore) sia consentito, all’interno della regione in cui si abita, uscire da casa per incontrare i congiunti, ampliando così le motivazioni che rendono legittimo lo spostamento.

Le difficoltà interpretative

Le norme e le decisioni giurisprudenziali che fanno riferimento al termine “congiunti” non ne forniscono una definizione giuridica a sé stante, poiché riguardano singole fattispecie o specifici ambiti.

Da qui la difficoltà degli interpreti di attribuire un significato proprio, che delimiti la cerchia dei potenziali soggetti coinvolti, per non svuotare di senso la previsione normativa, che altrimenti si rivela inutile o, peggio, fonte di grande confusione, con buona pace della più volte invocata certezza del diritto.

Nonostante la scrivente non lo consideri un metodo “ortodosso”, dunque, siamo ancora una volta costretti a ricorrere alle “FAQ” pubblicate sul sito del Governo per cercare di dissipare i dubbi.

Chi sono i congiunti che si possono incontrare

Alla luce dei chiarimenti informali (che, vogliamo ricordarlo, non costituiscono fonti di diritto) contenuti nelle “FAQ” del Governo aggiornate nel tardo pomeriggio di sabato 2 maggio 2020, sono da considerarsi congiunti:

È facile immaginare che tale ultima indicazione non possa che generare a propria volta confusione. Si raccomanda, in caso di dubbio, di optare per una valutazione il più prudente possibile. Ricordiamo infatti che, in caso di contestazione, qualora si vogliano comunque sostenere le proprie ragioni ed impugnare l’eventuale sanzione, sarà necessario poter disporre di prove idonee a sostenere l’esistenza dello stabile legame affettivo. 

Come deve svolgersi l’incontro

Nell’incontro con i congiunti bisognerà rispettare contemporaneamente queste tre condizioni:

Un inizio della “Fase 2”, dunque, all’insegna dell’estrema prudenza.

Per ricevere periodicamente le nostre news nella tua casella e-mail,
iscriviti alla newsletter Agoràpro.