attività agricola

Assistenza e consulenza tecnica e legale nella gestione degli immobili rurali e dei fondi rustici

I proprietari di fondi rustici devono prestare molta attenzione alle formalità relative alle cessioni, anche solo in godimento, di tali fondi. Ad esempio, fin dalla redazione del contratto preliminare di vendita di un fondo rustico, il proprietario deve sapere che copia del preliminare stesso va notificato all’affittuario o al proprietario del fondo confinante, qualora si tratti in entrambi i casi di coltivatore diretto. Ciò affinché lo stesso sia messo nelle condizioni di esercitare il diritto di prelazione previsto in suo favore dalla legge.

Con riferimento ai contratti tramite i quali vengono concessi temporaneamente in godimento immobili rurali e terreni (quali locazione, comodato e affitto di fondi rustici) è importante considerare tutti gli aspetti tecnici, legali e fiscali, anche tenuto conto dei vincoli che spesso accompagnano tali immobili e terreni.

I professionisti di Agoràpro possono dare supporto nella redazione e revisione di tutta la contrattualistica relativa alla cessione degli immobili rurali e dei fondi rustici, nella gestione di tutti gli adempimenti legali, amministrativi e fiscali che riguardano tali immobili, ed eventualmente anche nel contenzioso giudiziale ed extragiudiziale.

Il team di Agoràpro, di cui fa parte anche un geometra e project manager, fornisce i seguenti servizi tecnici e di consulenza:

1) supporto per cambio di destinazione d’uso o diverso utilizzo di annessi agricoli che siano abbandonati o ancora in uso, per imprese agricole con imprenditore sia a titolo principale che secondario.

2) fondi agricoli: gestione pratiche finalizzate ad ottenere le necessarie autorizzazioni da enti quali Avepa e Soprintendenza Beni Ambientali per l’impianto di nuovi vigneti, oliveti o altre colture innovative; sono comprese eventuali pratiche di riduzione dell’area boscata;

3) riconfinazione terreni: rilievi strumentali di precisione con successivo picchettamento per apposizione di confini tra proprietà e risoluzione di eventuali contenziosi legati alla tutela della proprietà o di altri diritti reali;

4) nuove costruzioni: consulenza per la nuova costruzione di strutture necessarie alle imprese agricole, con appoggio, verifica fattibilità e redazione della relazione agronomica o aziendale;

5) rilievi topografici: rilievi con piano quotato a curve di livello per pratiche di livellamento o terrazzamenti;

6) agriturismo ed enoturismo: gestione pratiche edilizie e di avvio di attività agrituristiche, anche con camere (con servizio di colazione e/o  ristorazione), fattorie didattiche, imprese operanti nel enoturismo, nonché gestione delle pratiche finalizzate all’adeguamento dei locali alle norme sanitarie e/o comunali.

I Professionisti per Assistenza e consulenza tecnica e legale nella gestione degli immobili rurali e dei fondi rustici.

Filtra per Categoria di professionisti

Project Manager
Denis Michielin Geometra
Assistenza contabile e fiscale a PMI
Patrizia Pincin Dottore Commercialista, Revisore legale dei conti

Non sei sicuro?

Non sempre si hanno le idee chiare su quali siano i professionisti che meglio possano accompagnarci durante la risoluzione di un problema. Per questo, noi professionisti di Agoràpro siamo a tua disposizione. Compila il form sottostante e invialo alla segreteria. La tua richiesta verrà comunque presa in carico.