Con il termine generico di recupero del credito si fa riferimento a tutte le attività che il creditore può promuovere nei confronti del debitore per ottenere il pagamento di quanto gli spetta.
Molto spesso succede che, nell’ambito agricolo, i prodotti siano deteriorabili e che quindi vi sia anche l’urgenza di ottenere il pagamento di quanto realizzato nel minor tempo possibile.
Il team di Agoràpro procede quindi nell’immediatezza con solleciti, diffide e tentativi di conciliazione imposti in determinati casi dalla legge e, in secondo luogo, quando nessuna altra strada è percorribile per raggiungere l’effetto sperato (e quindi il pagamento da parte del debitore), si attiva per ricorrere all’Autorità Giudiziaria per chiedere la condanna del debitore al pagamento di quanto dovuto. In tale ultima ipotesi, con una valutazione ad hoc, è possibile chiedere all’Autorità Giudiziaria competente un decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo che riduce i tempi per realizzare il proprio credito ed eventualmente accelerare la successiva fase di esecuzione forzata.
Nelle situazioni di urgenza, i professionisti di Agoràpro lavorano anche su binari paralleli portando avanti azioni ed attività idonee a sfociare in un risultato comune e positivo.
Il team di Agoràpro, infatti, grazie all’integrazione delle diverse professionalità, è in grado – da un lato – di diffidare il debitore inadempiente e procedere eventualmente alla redazione del ricorso per ingiunzione atto a chiedere la condanna al pagamento di quanto non ancora ottenuto e, al contempo – dall’altro lato -, di intraprendere un’attività d’indagine volta ad approfondire la composizione del patrimonio del debitore e ad identificare i beni utilmente aggredibili per la soddisfazione del credito. Così facendo si riducono al minimo le tempistiche di azione e si può procedere concretamente ed in maniera tempestiva all’eventuale successiva fase esecutiva.