Global Strategy Aziendale

Il vantaggio competitivo può essere definito come la capacità dell’impresa di ottenere un profitto superiore rispetto ai concorrenti. Per garantire all’impresa la permanenza nel mercato, il vantaggio competitivo va difeso nel lungo termine. Per questo va definita una strategia competitiva coerente con gli obiettivi aziendali, che ne consideri sia le risorse sia le competenze distintive.

L’analisi della posizione competitiva effettuata da Agoràpro, consente di individuare le aree sulle quali puntare per ottenere un vantaggio competitivo duraturo e allo stesso tempo di agire sugli eventuali punti di debolezza al fine di predisporre le necessarie azioni correttive.

Recenti ricerche dimostrano che il 60% delle strategie stabilite non viene implementato correttamente e la ragione principale risiede nella difficoltà a comprendere cosa sia una strategia aziendale e come questa possa essere resa operativa e concreta per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Basti pensare alle conseguenze derivanti, ad esempio, da una errata strategia di prezzo. Troppo spesso il prezzo diventa l’unica leva impiegata per aumentare o mantenere le quote di mercato. Altrettanto frequentemente, per la determinazione del prezzo, non si tiene in considerazione lo stadio del ciclo di vita del prodotto.

All’interno di una Global Strategy, il Team Agoràpro studia una efficace strategia di posizionamento al fine di favorire la fidelizzazione del cliente.

Infatti, instaurare col proprio cliente target una relazione incentrata su una comunicazione coerente, volta a migliorare la reputazione del brand, permette all’impresa di difendere il proprio vantaggio competitivo e, conseguentemente, anche la propria quota di mercato.

In molte realtà aziendali vengono impiegate risorse sia economiche sia umane per implementare delle azioni commerciali e di marketing senza che da queste ne scaturisca un adeguato ritorno sull’investimento. L’origine di tali criticità va ricercata nelle difficoltà a definire una corretta strategia di segmentazione attraverso la quale l’azienda mira a suddividere la domanda in gruppi omogenei di potenziali clienti assimilabili per esigenze e motivazioni di acquisto. Solo una strategia di targeting consente all’impresa l’identificazione del profilo cliente al quale presentare il sistema di offerta aziendale offrendo una soluzione in grado di soddisfarne le specifiche esigenze.

Agoràpro può aiutare la tua impresa a definire la propria Global Strategy facendone emergere i tratti distintivi del sistema di offerta così da difenderne il vantaggio competitivo nel tempo.

6 Step per raggiungere il cliente target
Clicca sull’immagine per ingrandirla

I Professionisti per Global Strategy Aziendale.

Filtra per Categoria di professionisti

Assistenza contabile e fiscale Imprese e Società
Daniela Zanella Dottore Commercialista, Revisore legale dei conti
Sale&Market Performance Strategies
Alessandro Parise Sales & Markets Strategist

Non sei sicuro?

Non sempre si hanno le idee chiare su quali siano i professionisti che meglio possano accompagnarci durante la risoluzione di un problema. Per questo, noi professionisti di Agoràpro siamo a tua disposizione. Compila il form sottostante e invialo alla segreteria. La tua richiesta verrà comunque presa in carico.