Performance Marketing offline e online

Una inadeguata o, peggio, mancata analisi della performance della funzione marketing può rivelarsi molto insidiosa. Può danneggiare le marginalità aziendali ma passare inosservata per anni. Misurare e controllare tale performance può rivelarsi vitale per l’impresa.

Attraverso un sistema di misurazione e controllo delle attività commerciali e di marketing, Agoràpro può guidare la tua impresa verso il conseguimento degli obiettivi di breve, medio e lungo periodo, identificando i fattori critici di successo e definendo opportuni indicatori che consentano di monitorare la performance aziendale.

L’impresa, per trasferire al potenziale cliente il proprio valore e per differenziarsi dai propri concorrenti, ne condiziona le scelte non solo attraverso gli aspetti tangibili del prodotto o servizio che vende ma anche, ed in alcuni casi soprattutto, con quelli intangibili: immagine, riconoscibilità ed esclusività sono solo alcuni di questi parametri.

Con l’ausilio di appositi indicatori e metriche, Agoràpro sottopone a misurazione tutto il sistema di offerta della tua azienda.

Ma non tutti i clienti portano ugualmente profitto, in alcuni casi nemmeno quelli che rappresentano la quota maggiore del fatturato dell’impresa. Il costo totale dell’impresa per singolo cliente è dato dalle risorse impiegate per realizzare il prodotto, ma anche da una serie di costi meno evidenti, normalmente collegati al servizio offerto al cliente. Clienti che acquistano lo stesso prodotto, nello stesso periodo ed allo stesso prezzo, possono avere diverse profittabilità. L’analisi della profittabilità del cliente effettuata da Agoràpro, indirizza l’attività dell’azienda verso i profitti più idonei a farle raggiungere i propri obiettivi.

Spesso, nemmeno i diversi intermediari commerciali, diretti ed indiretti, riescono a garantire una adeguata e costante performance.  In questo caso, il team Agoràpro può fornirti un sistema di reporting organizzato che renderà disponibile all’impresa l’enorme quantità di informazioni sensibili (sia dei propri clienti sia del mercato) che venditori diretti, responsabili di area, agenti di vendita, key-account manager, export manager, distributori, rivenditori, concessionari, raccolgono quotidianamente. In tal modo, questi preziosissimi dati possono essere a disposizione della tua azienda per fini strategici.

Ma è indubbiamente il cliente che deve essere posto al centro delle azioni di ciascuna delle componenti dell’impresa, di qualsiasi livello e grado. Grazie alla nostra analisi della soddisfazione del cliente, è possibile comprenderne i bisogni e le esigenze reali. Indichiamo così all’impresa quali azioni intraprendere e le corrette modalità con le quali implementarle per ottenerne la soddisfazione.

Se il cliente rappresenta il patrimonio dell’impresa, è anche vero che l’acquisizione di un nuovo cliente è un’attività molto dispendiosa, sia in termini di tempo che di risorse economiche. Per queste ragioni, puoi richiedere l’aiuto di Agoràpro anche con l’obiettivo di fidelizzare il tuo cliente.

La fidelizzazione si rivela, infatti, un beneficio che non è solo economico: il cliente può diventare anche una fonte importante di informazioni sui concorrenti ma anche una risorsa per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

I Professionisti per Performance Marketing offline e online.

Filtra per Categoria di professionisti

Sale&Market Performance Strategies
Alessandro Parise Sales & Markets Strategist

Non sei sicuro?

Non sempre si hanno le idee chiare su quali siano i professionisti che meglio possano accompagnarci durante la risoluzione di un problema. Per questo, noi professionisti di Agoràpro siamo a tua disposizione. Compila il form sottostante e invialo alla segreteria. La tua richiesta verrà comunque presa in carico.