Con il termine “ristrutturazione aziendale” viene inteso quel processo in cui si cerca di ristabilire il giusto equilibrio economico, patrimoniale e finanziario che è venuto meno a seguito della crisi aziendale.
Si tratta di un processo lungo e laborioso che prevede alcuni step quali: analisi, strategia e gestione delle scadenze, dai quali dipende il futuro aziendale.
Si analizzano gli elementi di difficoltà quali il lato economico ed il lato finanziario.
Lato economico: la difficoltà nasce quando l’attività di produzione non è in grado di remunerare il complesso dei fattori produttivi, per esempio quando ho un risultato economico negativo.
Lato finanziario: la difficoltà nasce quando il magazzino ed i crediti non riescono a generare la liquidità necessaria per far fronte ai pagamenti.
Le circostanze negative che colpiscono le aziende sono le più disparate ed è necessario individuarle osservando l’andamento dell’impresa stessa ed il mercato di settore e circostante.
Il processo di ristrutturazione aziendale si porta a termine con un piano di ristrutturazione, aggiornandolo nel tempo e definendo un budget con il quale sostenere i costi di ristrutturazione e portare avanti gli obiettivi prefissati, individuando scadenze puntuali.
Quindi si studia una strategia che renderà l’azienda maggiormente produttiva al fine di raggiungere l’equilibrio desiderato che le permetterà di rientrare nella comfort zone, superando lo stato di crisi. La strategia sarà schedulata e messa in confronto con le varie analisi di reporting.
I consulenti Agoràpro affiancano l’imprenditore per vincere l’incertezza e creare prospettive per l’azienda.