Sviluppo commerciale internazionale e nazionale

Ad ogni dimensione aziendale corrisponde una specifica e diversa organizzazione della funzione commerciale. È utile, infatti, definire mansioni e responsabilità per la gestione dei canali distributivi, il coordinamento delle azioni di marketing e quelle di vendita, la comunicazione, la politica dei prezzi ed il supporto, l’affiancamento e il controllo della forza vendite.

Sono molteplici le azioni che, in linea con i tuoi obiettivi aziendali, Agoràpro può attivare per lo sviluppo commerciale – nazionale e internazionale – della tua impresa.

Innanzitutto è necessario analizzare la correttezza dell’attività di pianificazione che riguarda la previsione delle vendite, la determinazione dei territori e degli obiettivi di vendita e la motivazione e remunerazione dei venditori.

Bisogna poi svolgere azioni di controllo per una puntuale analisi dei costi, per la misurazione dei risultati conseguiti dai venditori diretti, dagli agenti, dai rivenditori o distributori e per la verifica costante del grado di soddisfazione dei propri clienti. Ad esempio è possibile che una struttura commerciale sovra-dimensionata aumenti inutilmente i costi, mentre una sotto-dimensionata non consenta di implementare le azioni commerciali previste dai piani aziendali. Si rendono necessarie, quindi, analisi e valutazioni sul corretto dimensionamento della struttura commerciale al fine di conseguire miglioramenti sia nell’efficienza sia nell’efficacia dell’azione commerciale.

Lo sviluppo di una rete commerciale adeguata consente di raggiungere in modo capillare l’area geografica ritenuta strategica e potrebbe rappresentare una delle principali chiavi del successo della tua impresa. Affidarsi ad un intermediario esterno per coprire una qualsiasi area geografica è una scelta strategica che può influenzare profondamente i risultati aziendali, sia in termini di fatturato sia di redditività. Agoràpro ti aiuta nella  ricerca, valutazione e selezione dei partner commerciali e nella scelta dei canali di distribuzione. Ogni tipologia di canale distributivo garantisce prestazioni diverse ma anche costi molto diversi.

Inoltre, tutte le attività che rientrano nell’ambito del Customer Service vanno assumendo sempre più un ruolo determinante per il successo aziendale. Conseguentemente, molte energie e azioni devono essere concentrate verso la fidelizzazione e ritenzione del cliente.

Attraverso diverse metodologie e strumenti di contatto, Agoràpro ti aiuta a monitorare il livello di soddisfazione della clientela e, nell’eventualità di un feedback negativo, a mettere in pratica le necessarie azioni correttive.

I Professionisti per Sviluppo commerciale internazionale e nazionale.

Filtra per Categoria di professionisti

Sale&Market Performance Strategies
Alessandro Parise Sales & Markets Strategist

Non sei sicuro?

Non sempre si hanno le idee chiare su quali siano i professionisti che meglio possano accompagnarci durante la risoluzione di un problema. Per questo, noi professionisti di Agoràpro siamo a tua disposizione. Compila il form sottostante e invialo alla segreteria. La tua richiesta verrà comunque presa in carico.