Persone e famiglia

Famiglia

La famiglia non è la somma dei singoli componenti: è l’insieme delle relazioni che si creano, dei progetti che nel suo ambito si coltivano, sia come individui che come coppie, figli, genitori, membri di famiglie allargate, parenti.  

I cambiamenti nella vita di un familiare condizionano e causano cambiamenti nell’intera famiglia, spesso facendo sorgere l’esigenza di trovare nuovi equilibri.

Alle volte i problemi appaiono insormontabili a chi ne è coinvolto, i progetti e i desideri irraggiungibili.

L’intervento tempestivo di professionisti esperti nel settore famiglia può rivelarsi un supporto decisivo, sia per il raggiungimento degli obiettivi sia per la gestione della situazione in caso di conflitti all’interno del nucleo familiare.

L’approccio professionale alle questioni familiari è spesso opportunamente multidisciplinare: gli interessi in gioco sono infatti molteplici e richiedono di tener conto contemporaneamente di aspetti giuridici, psicologici, emotivi, economico-patrimoniali, fiscali e sociali.

Facciamo rete con professionisti di diversi settori che possono contribuire, ognuno con le proprie competenze, a fornire risposte e suggerire percorsi che non trascurano alcun ambito, proprio in considerazione della peculiarità della formazione familiare.

L’obiettivo del team di professionisti è quello di fornire a chi si rivolge ad Agoràpro la necessaria consapevolezza e diagnosi del problema, permettendo di effettuare le scelte migliori con l’accompagnamento, l’assistenza e la difesa nel percorso intrapreso.

L’esperto dell’area famiglia di Agoràpro, allenato a lavorare in sinergia, collabora volentieri anche con gli eventuali altri professionisti di tua fiducia, e mette a disposizione le proprie competenze negli ambiti in cui necessiti ancora di consulenza o assistenza.

I servizi dell’area Famiglia.

11)

Assistenza in eredità e successioni

La morte di una persona cara è un avvenimento spiacevole della vita in cui, oltre alla parte affettiva, entrano in gioco diversi oneri burocratici a cui si fatica a pensare...

Continua a leggere

8)

Coppia consapevole

Servizio per le coppie che desiderano avere piena consapevolezza di opzioni e strategie di carattere legale ed economico-finanziario, per gestire al meglio la vita in comune.

Continua a leggere

2)

Coppie di fatto e contratti di convivenza

Un servizio dedicato alle coppie di fatto: a fornire consulenza sui loro diritti, ad assisterle nelle procedure di loro interesse e nella valutazione e redazione di un contratto di convivenza.

Continua a leggere

12)

Divisioni ereditarie

A seguito della morte del de cuius, qualora non vi sia un testamento con attribuzione di singoli beni a singoli soggetti, i coeredi si ritrovano proprietari pro quota...

Continua a leggere

7)

Divorzio

Il divorzio sancisce la fine del legame matrimoniale che, invece, con la separazione si affievolisce soltanto. Assistenza e difesa nel divorzio congiunto e nel divorzio giudiziale.

Continua a leggere

6)

Fine della convivenza nella coppia di fatto

Assistenza e consulenza professionale specifica per il difficile momento della fine della coppia di fatto e della convivenza.

Continua a leggere

9)

Gestione del patrimonio individuale e familiare, concorso materiale ai bisogni della famiglia

Questo specifico servizio vuole fornire consulenza ed assistenza nella gestione del patrimonio individuale e familiare...

Continua a leggere

10)

Minorenni – Difesa e assistenza

Assistenza e consulenza nelle vicende che coinvolgono minori, sia con difesa tecnica in giudizio nei procedimenti penali e civili, sia con supporto alle famiglie.

Continua a leggere

3)

Reati familiari (maltrattamenti, stalking, violenze, ecc..)

Può accadere che le persone vengano coinvolte in gravi situazioni di violenza, sia psicologica sia fisica, proprio in quello che dovrebbe essere l'ambito più protetto...

Continua a leggere

4)

Recupero del credito da mantenimento non pagato

Una volta ottenuto il provvedimento con il quale il Giudice stabilisce l’obbligo di mantenimento a carico di un coniuge o di un genitore e questo non adempie, che cosa succede?

Continua a leggere

1)

Separazione

La separazione costituisce un affievolimento del vincolo matrimoniale che, contrariamente a ciò che molti pensano, cessa (per lo meno ai fini degli effetti civili) solo con il divorzio.

Continua a leggere

5)

Sovraindebitamento della Famiglia

Assistenza e consulenza alle famiglie che devono affrontare le conseguenze di una riduzione della disponibilità economica. Ora i membri di una stessa Famiglia possono presentare un unico progetto di risoluzione della crisi.

Continua a leggere

Non sai che servizio faccia al caso tuo?
Prova ad inserire la tua richiesta nel campo ricerca.