Persone e famiglia

Famiglia

La famiglia non è la somma dei singoli componenti: è l’insieme delle relazioni che si creano, dei progetti che nel suo ambito si coltivano, sia come individui che come coppie, figli, genitori, membri di famiglie allargate, parenti.  

I cambiamenti nella vita di un familiare condizionano e causano cambiamenti nell’intera famiglia, spesso facendo sorgere l’esigenza di trovare nuovi equilibri.

Alle volte i problemi appaiono insormontabili a chi ne è coinvolto, i progetti e i desideri irraggiungibili.

L’intervento tempestivo di professionisti esperti nel settore famiglia può rivelarsi un supporto decisivo, sia per il raggiungimento degli obiettivi sia per la gestione della situazione in caso di conflitti all’interno del nucleo familiare.

L’approccio professionale alle questioni familiari è spesso opportunamente multidisciplinare: gli interessi in gioco sono infatti molteplici e richiedono di tener conto contemporaneamente di aspetti giuridici, psicologici, emotivi, economico-patrimoniali, fiscali e sociali.

Il team di Agoràpro che si occupa dell’area famiglia è composto da professionisti di diversi settori che, operando in modo integrato, contribuiscono ognuno con il proprio specifico bagaglio professionale e le proprie competenze a fornire risposte e suggerire percorsi che non trascurano alcun ambito, proprio in considerazione della peculiarità della formazione familiare.

L’obiettivo del team di professionisti è quello di fornire a chi si rivolge ad Agoràpro la necessaria consapevolezza e diagnosi del problema, permettendo di effettuare le scelte migliori con l’accompagnamento, l’assistenza e la difesa nel percorso intrapreso.

L’esperto dell’area famiglia di Agoràpro, allenato a lavorare in sinergia, collabora volentieri con gli eventuali altri professionisti di tua fiducia, e mette a disposizione le proprie competenze negli ambiti in cui necessiti ancora di consulenza o assistenza.

I servizi dell’area Famiglia.

1)

Adozioni

Servizio rivolto a coloro che decidono di diventare genitori adottivi: dal desiderio, alla presentazione della dichiarazione di disponibilità, all’idoneità fino a giungere all’arrivo del bambino in famiglia.

Continua a leggere

2)

Cessazione della convivenza di fatto

Assistenza e consulenza specifiche in merito alla cessazione di una convivenza, per far sì che non vi sia un trattamento “di serie B” solo perché non si è sposati.

Continua a leggere

3)

Consulenza di psicologia forense

In ambito civile, lo psicologo forense svolge consulenze tecnico-giudiziarie in qualità di CTU e CTPM o CTP su nomina degli avvocati di parte

Continua a leggere

6)

Consulenza e assistenza nelle crisi familiari

Servizio volto ad evitare la degenerazione delle crisi familiari e a fornire assistenza, consulenza e difesa nei casi di divisione della coppia, alla ricerca di nuovi equilibri.

Continua a leggere

4)

Contratti di convivenza

Un servizio dedicato ad informare sulle opportunità derivanti dal contratto di convivenza e sul suo possibile contenuto, nonché ad assistere la coppia per la sua redazione.

Continua a leggere

5)

Coordinazione genitoriale

Un'alta conflittualità tra i genitori può influire sull'equilibrio di tutta la famiglia ed anche sui figli. La coordinazione genitoriale accompagna i genitori alla scoperta di nuove modalità comunicative e di gestione dei rapporti.

Continua a leggere

7)

Divorzio

Il divorzio sancisce la fine del legame matrimoniale che, invece, con la separazione si affievolisce soltanto. Le differenze tra divorzio congiunto e divorzio giudiziale.

Continua a leggere

8)

Gestione del patrimonio individuale e familiare, concorso materiale ai bisogni della famiglia

Questo specifico servizio vuole fornire consulenza ed assistenza nella gestione del patrimonio individuale e familiare...

Continua a leggere

9)

Mediazione familiare

Un aiuto alle famiglie che affrontano una separazione o divorzio, con l’obiettivo di salvaguardare il bene primario dei figli, laddove ne siano coinvolti, ma anche l’equilibrio psico-emotivo del singolo.

Continua a leggere

10)

Percorsi a sostegno della responsabilità genitoriale e procedimenti de potestate

I minori costituiscono il nostro futuro e, conseguentemente, il nostro ordinamento attribuisce priorità assoluta al loro interesse ed alla tutela dei loro diritti...

Continua a leggere

11)

Reati familiari (maltrattamenti, stalking, violenze, ecc..)

Può accadere che le persone vengano coinvolte in gravi situazioni di violenza, sia psicologica sia fisica, proprio in quello che dovrebbe essere l'ambito più protetto...

Continua a leggere

12)

Recupero del credito da mantenimento non pagato

Una volta ottenuto il provvedimento con il quale il Giudice stabilisce l’obbligo di mantenimento a carico di un coniuge o di un genitore e questo non adempie, che cosa succede?

Continua a leggere

13)

Separazione

La separazione costituisce un affievolimento del vincolo matrimoniale che, contrariamente a ciò che molti pensano, cessa (per lo meno ai fini degli effetti civili) solo con il divorzio.

Continua a leggere

14)

Sovraindebitamento della Famiglia

Assistenza e consulenza alle famiglie che devono affrontare le conseguenze di una riduzione della disponibilità economica. Ora i membri di una stessa Famiglia possono presentare un unico progetto di risoluzione della crisi.

Continua a leggere

Non sai che servizio faccia al caso tuo?
Prova ad inserire la tua richiesta nel campo ricerca.