Agoràpro - Consulenza e assistenza in caso di separazione

Separazione

La separazione costituisce un affievolimento del vincolo matrimoniale che, contrariamente a ciò che molti pensano, cessa (per lo meno ai fini degli effetti civili) solo con il divorzio.

La coppia legalmente separata è quindi ancora una coppia sposata: utilizzare le diciture “ex marito” o “ex moglie” in questo caso non è corretto.

Chiunque ha diritto di separarsi: non esiste infatti la possibilità di non concedere la separazione.

Inoltre, la separazione legale differisce da quella di fatto perché nella prima interviene un provvedimento formale, mentre nella seconda i coniugi si limitano semplicemente ad “allentare” di fatto il loro legame, senza dare alcuna ufficialità alla nuova situazione.

La persona che si trova a dover affrontare la separazione spesso viene assalita da innumerevoli e giustificati dubbi ed incertezze. Alle volte sono le domande in sé a spaventare, sia perché piovono addosso in un momento di profondo sconforto, sia perché ci si trova catapultati in un mondo di regole che non si conoscono e si ha il timore di non comprendere le risposte.

Il primo obiettivo del team di Agoràpro è quello di illustrare nel modo più chiaro possibile le possibili strade da intraprendere, le relative conseguenze, nonché i relativi tempi e costi, nella massima trasparenza.

Ai fini del procedimento, con l’avvocato si approfondirà quali siano stati i motivi all’origine della crisi, quali siano i risultati che si vorrebbero ottenere in sede di separazione e se ne sussistano i presupposti.

Solo attraverso questo passaggio, infatti, sarà possibile scegliere tra separazione consensuale o giudiziale, decidere se domandare l’addebito della separazione, valutare adeguatamente il miglior regime di affidamento e collocamento dei figli ed i loro tempi di permanenza con ciascun genitore nonché la conseguente assegnazione della casa familiare, soppesare esigenze e disponibilità economiche per quantificare il mantenimento dei figli ed esaminare la sussistenza dei requisiti di quello per il coniuge economicamente più debole.

Questi sono solo alcuni degli aspetti da considerare ed approfondire nella gestione di una separazione.

Ad essi si accompagnano innumerevoli altre questioni che spaziano dalla valutazione sulla convenienza di separarsi con le nuove modalità alternative (davanti all’Ufficiale dello Stato Civile o con negoziazione assistita), alla gestione della cessazione dell’eventuale comunione dei beni e di tutti gli altri aspetti patrimoniali in generale.

La decisione sulla strada da intraprendere difficilmente può essere adottata in modo consapevole senza l’aiuto di professionisti che, conoscendo la materia, siano in grado di spiegare e tradurre in parole semplici presupposti e conseguenze giuridiche di ogni scelta.

I Professionisti per Separazione.

Filtra per Categoria di professionisti

Diritto delle Persone, della Famiglia, delle Successioni
Maria Novella Galizia Avvocato

Non sei sicuro?

Non sempre si hanno le idee chiare su quali siano i professionisti che meglio possano accompagnarci durante la risoluzione di un problema. Per questo, noi professionisti di Agoràpro siamo a tua disposizione. Compila il form sottostante e invialo alla segreteria. La tua richiesta verrà comunque presa in carico.