I minori costituiscono il nostro futuro e, coerentemente, il nostro ordinamento attribuisce priorità assoluta al loro interesse ed alla tutela dei loro diritti. Questa la ratio che permea tutta la disciplina e gli interventi in materia di adozione, la quale – come è noto – passa attraverso il vaglio del Tribunale per i Minorenni, con valutazioni specialistiche di psicologi e assistenti sociali.
Il network Agoràpro può fornirti consulenza volta ad acquisire consapevolezza e corretto approccio nell’ambito del percorso finalizzato all’adozione, con piena assistenza nel corso dell’intera procedura, al fine di esser certi che la stessa, ove ne sussistano i presupposti, vada a buon fine.
Inoltre, hai la possibilità di intraprendere adeguati percorsi psicologici volti a fornirti gli strumenti utili nel momento in cui diventerai genitore e nel corso del rapporto genitoriale.
Il team sulle adozioni si occupa anche delle gestioni delle procedure di adozione in casi particolari e di maggiorenni.
Le competenze dei membri di Agoràpro permettono di fornire assistenza e consulenza anche nell’opposto caso, e cioè quando è necessario attivarsi per salvaguardare il rapporto familiare che rischia di essere reciso a seguito di procedimenti che mettono in discussione la potestà genitoriale e che potrebbero concludersi con una dichiarazione di adottabilità del minore coinvolto. In questi casi, è opportuno avvalersi della consulenza ed assistenza dei professionisti adeguati, poiché nel settore della tutela minorile esiste, purtroppo, molta disinformazione.
Spesso le situazioni più problematiche derivano da bisogni non espressi o non ascoltati delle relative famiglie, o dall’impossibilità, per oggettive carenze strutturali, di interventi di sostegno da parte delle apposite istituzioni pubbliche. Sebbene siano queste ultime a dover fornire tutti gli interventi idonei, spesso occorre darsi da fare “autonomamente” per arginare, ricomporre e “guarire” quelle situazioni di crisi nell’ambito delle quali il minore, non ricevendo assistenza morale e materiale adeguata, rischia di subire un allontanamento dalla propria famiglia.