Diversamente che nell’ambito matrimoniale, in cui diritti e doveri dei coniugi sono espressamente stabiliti dalla legge, nelle convivenze è possibile redigere dei veri e propri contratti.
Queste pattuizioni tra i conviventi permettono di regolamentare importanti aspetti della famiglia di fatto, tra i quali, ad esempio, i rapporti di carattere patrimoniale, l’uso dell’abitazione adibita a residenza familiare, la contribuzione di ciascuno al menage familiare (sia esso caratterizzato o meno dalla presenza di prole), la possibilità di assistersi reciprocamente in caso di malattia, la facoltà di designare il convivente quale eventuale Amministratore di Sostegno, qualora emerga la relativa necessità. Inoltre, è possibile inserire apposite previsioni per il caso in cui la famiglia di fatto dovesse entrare in crisi e sciogliersi.
Nonostante i contratti di convivenza si rivelino molto utili su tanti fronti, anche in relazione all’opponibilità ai terzi, in Italia la loro sottoscrizione viene spesso rifiutata o costituisce un tabù, come se la stipula di detti accordi fosse segno di sfiducia, da parte dei conviventi, nei confronti del loro progetto di vita.
In realtà, come già esposto, detti contratti tutelano tutta la famiglia, anche nel caso di eventi oggettivamente non controllabili dalle parti stesse, e traducono in forma ufficiale ciò che già in concreto avviene nella famiglia di fatto, dando il vantaggio ai suoi membri di potersene avvalere nel caso in cui si verifichino gli eventi più spiacevoli e prevedendo, in tempi di serenità, quali possano essere le migliori scelte per gli eventuali “periodi bui”. Inoltre, in caso di dubbi sull’effettivo vantaggio di intraprendere investimenti in comune, i consulenti in materia patrimoniale e fiscale potranno supportarvi nella scelta migliore, in base alle vostre esigenze.
Il team di Agoràpro, dunque, vi assiste nella redazione dei contratti di convivenza, aiutandovi a valutare quali previsioni inserire secondo le vostre specifiche priorità e preoccupazioni, alla luce delle condizioni economico/patrimoniali in cui vi trovate, a tutela del vostro futuro.