Indagini matrimoniali

I doveri reciproci dei coniugi consistono nell’obbligo reciproco alla fedeltà, all’assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell’interesse della famiglia e alla coabitazione, nonché nella contribuzione a provvedere ai bisogni della famiglia in relazione alle sostanze e alla capacità di lavoro professionale o casalingo di ciascuno. 

La violazione di tali doveri, se suffragata da prove idonee, può dar luogo, nel giudizio di separazione, alla pronuncia dell’addebito a carico del coniuge che l’ha posta in essere, con conseguente perdita del diritto al mantenimento e dei diritti successori.

I comportamenti che possono costituire violazione di detti obblighi sono molteplici e, per dar luogo all’addebito, devono essere stati volontariamente assunti e costituire la causa e l’origine della rottura del rapporto coniugale. Tuttavia, ove manchi la prova di tali inadempimenti, o si riesca a dimostrare che il rapporto fosse già deteriorato o, ancora, che la crisi coniugale sia scaturita da altre ragioni diverse e precedenti, non sarà possibile ottenere una pronuncia di addebito della separazione. Per ottenere una pronuncia di addebito a carico dell’’ex partner, quindi, è necessario fornire la prova che l’irreversibile crisi coniugale sia ricollegabile al comportamento volontariamente e consapevolmente contrario a tali doveri da parte del coniuge, ovvero che sussista un nesso di causalità tra i comportamenti addebitati ed il determinarsi dell’intollerabilità della prosecuzione della convivenza matrimoniale. 

Ecco perché, spesso, si rivela importante un’investigazione qualificata per richiedere l’addebito della separazione: essa consente di identificare i fatti che, costituendo violazione dei doveri nascenti dal matrimonio, siano stati all’origine della rottura del rapporto coniugale ma, soprattutto, di documentarli in giudizio in modo completo ai fini probatori, anche tramite relazioni utilizzabili in tribunale correlate di documenti, testimonianze, fotografie e filmati.

Al di là dell’ottenimento della pronuncia di addebito, inoltre, venire a conoscenza di determinati comportamenti incompatibili con gli obblighi matrimoniali, come nel caso di una relazione extraconiugale o in quello di distrazione di risorse in danno della famiglia ed in favore di terze persone, o di gioco d’azzardo o di dipendenze di vario tipo, può rivelarsi fondamentale per proteggere i familiari dalle disastrose conseguenze che possono derivarne. 

Le prove ottenute dalle investigazioni, che consistono in resoconti giornalieri sugli spostamenti del partner, sulle sue frequentazioni e abitudini, nonché in documenti acquisiti con le modalità previste dalla legge, possono avere valore legale all’interno di un’eventuale causa, sia di separazione sia di risarcimento del danno, e possono essere suffragate nel contesto processuale dalla testimonianza degli investigatori che hanno materialmente condotto l’indagine.

I Professionisti per Indagini matrimoniali.

Filtra per Categoria di professionisti

Centro Investigazioni
C.I.S. Centro Investigazioni Sile

Non sei sicuro?

Non sempre si hanno le idee chiare su quali siano i professionisti che meglio possano accompagnarci durante la risoluzione di un problema. Per questo, noi professionisti di Agoràpro siamo a tua disposizione. Compila il form sottostante e invialo alla segreteria. La tua richiesta verrà comunque presa in carico.