Agoràpro Servizi - Amministrazioni di sostegno, tutele e Curatele

Amministrazioni di sostegno, Tutele e Curatele

Agoràpro offre consulenza ed assistenza nelle procedure in cui, a tutela della persona che si trova in difficoltà transitorie o permanenti, di carattere fisico o psichico, è necessario intervenire nominando un Amministratore di Sostegno, un Tutore o un Curatore. Mentre per le ultime due figure i presupposti per la nomina e la regolamentazione dei relativi obblighi e poteri sono analiticamente previsti dalla legge, l’istituto dell’Amministrazione di Sostegno costituisce lo strumento di supporto più adattabile in relazione alle specifiche difficoltà del beneficiario.

L’esclusiva ratio di questi istituti è quella di offrire tutela ai soggetti deboli e, conseguentemente, farli affiancare da un soggetto terzo (che può essere anche un familiare) che li possa supportare, ma anche rappresentare, nei rapporti giuridici, evitando che, in una situazione che impedisce all’individuo di attendere ai propri interessi, questi ultimi subiscano gravi pregiudizi.

Grazie alla “elasticità” dell’istituto dell’Amministrazione di Sostegno, è possibile calibrare il ricorso per la nomina e le eventuali autorizzazioni da richiedere al Giudice in base alle effettive incapacità del beneficiario, evitando un’eccessiva compromissione delle attività personali cui il soggetto debole ha comunque diritto.

I professionisti di Agoràpro, dunque, possono supportarti ed assisterti nella presentazione della domanda e nella individuazione della miglior gestione dell’Amministrazione di Sostegno, della Tutela e della Curatela, nel rispetto della disciplina di legge, anche nei casi di divergenze all’interno della rete familiare o nei casi di speciali autorizzazioni da richiedere al Giudice Tutelare.

I Professionisti per Amministrazioni di sostegno, Tutele e Curatele.

Filtra per Categoria di professionisti

Diritto delle Persone, della Famiglia, delle Successioni
Maria Novella Galizia Avvocato

Non sei sicuro?

Non sempre si hanno le idee chiare su quali siano i professionisti che meglio possano accompagnarci durante la risoluzione di un problema. Per questo, noi professionisti di Agoràpro siamo a tua disposizione. Compila il form sottostante e invialo alla segreteria. La tua richiesta verrà comunque presa in carico.