Crisi derivante dal Sovraindebitamento nel Condominio

La vita in Condominio, a volte, può essere difficile già di per sé, figuriamoci quando ne derivano problemi finanziari.  Tra i soggetti legittimati ad accedere alle procedure di composizione della crisi da Sovraindebitamento vi è anche il Condominio.

Ciò vale sia in caso di debiti maturati dai singoli condomini verso il Condominio, sia per i debiti che il Condominio ha contratto verso terzi. Inoltre, sono noti gli svariati casi di cronaca nei quali l’Amministratore infedele è “scappato con la cassa”, lasciando i condomini nell’incapacità di pagare le spese correnti nonostante il regolare pagamento delle rate condominiali.

Tutte queste vicende portano alla “paralisi” della vita condominiale e pesano sulle tasche dei singoli condomini adempienti che si trovano a dover pagare nuovamente quanto già versato, pur di riportare la situazione alla normalità.

La Legge n. 3/2012 è fortunatamente intervenuta anche in tale ambito fornendo la possibilità di risolvere il Sovraindebitamento condominiale.

I Professionisti Agoràpro forniscono assistenza e consulenza al Condominio/condomino nel caso di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte ed il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte.

Il Team Agoràpro, dopo un’analisi della situazione specifica e dell’ammontare e composizione dei debiti, valuta attentamente prima di tutto le possibilità di recupero – anche forzoso – del credito. Qualora ciò non sia possibile, aiuta a scegliere la procedura più adatta tra le due previste dalla Legge n. 3/2012 e accompagna il Condominio nel percorso verso l’esdebitazione.

Il Condominio e i singoli condòmini possono accedere alle seguenti procedure:
Accordo di Ristrutturazione dei Debiti (cd. accordo con i creditori),  
la Liquidazione del Patrimonio.

–aaasdwdqdkqèàwdk

I Professionisti per Crisi derivante dal Sovraindebitamento nel Condominio.

Filtra per Categoria di professionisti

Assistenza contabile e fiscale a PMI
Patrizia Pincin Dottore Commercialista, Revisore legale dei conti
ADR, Sovraindebitamento, Locazioni Commerciali
Anna Pericoli Avvocato

Non sei sicuro?

Non sempre si hanno le idee chiare su quali siano i professionisti che meglio possano accompagnarci durante la risoluzione di un problema. Per questo, noi professionisti di Agoràpro siamo a tua disposizione. Compila il form sottostante e invialo alla segreteria. La tua richiesta verrà comunque presa in carico.