Procedura di Liquidazione del Patrimonio

Alla procedura di Liquidazione del Patrimonio possono accedere tutti i soggetti Sovraindebitati, senza distinzioni.

La procedura non prevede alcuna proposta ai creditori ma semplicemente che il Sovraindebitato metta a disposizione dei creditori tutti i suoi beni, nonché quelli sopravvenuti nei quattro anni successivi all’apertura. A differenza, quindi, della procedura di Accordo di Ristrutturazione dei debiti non vi sarà alcun voto da parte dei creditori ma sarà il Giudice, a seguito della valutazione sulla sussistenza dei presupposti di ammissibilità, a dichiarare aperta la procedura di liquidazione.

Queste le peculiarità:
– è procedura volontaria proponibile solo dal Sovraindebitato;
– comporta la liquidazione dell’intero patrimonio del Sovraindebitato;
– comporta lo spossessamento dei beni del Sovraindebitato e la loro amministrazione da parte di un liquidatore nominato dal Tribunale;
– ha una durata minima di quattro anni;
– non costituisce presupposto per l’accesso alla procedura liquidatoria la meritevolezza del Sovraindebitato, che rileva soltanto ai fini della esdebitazione post-liquidazione.

L’effetto liberatorio rispetto ai debiti non soddisfatti con l’esecuzione del piano di liquidazione non sarà automatico, ma a seguito di un giudizio apposito nel quale il Giudice valuterà la sussistenza di specifici requisiti di meritevolezza per la concessione del beneficio.

Il Team di Agoràpro è in grado di fornirti tutte le informazioni necessarie a comprendere lo strumento della liquidazione e le ripercussioni sulla tua vita, di affiancarti nella raccolta della documentazione necessaria e nella valutazione della esistenza di presupposti di accesso. In caso positivo, Agoràpro garantisce assistenza adeguata in tutte le fasi del procedimento sia stragiudiziale che giudiziale.

I Professionisti per Procedura di Liquidazione del Patrimonio.

Filtra per Categoria di professionisti

ADR, Sovraindebitamento, Locazioni Commerciali
Anna Pericoli Avvocato

Non sei sicuro?

Non sempre si hanno le idee chiare su quali siano i professionisti che meglio possano accompagnarci durante la risoluzione di un problema. Per questo, noi professionisti di Agoràpro siamo a tua disposizione. Compila il form sottostante e invialo alla segreteria. La tua richiesta verrà comunque presa in carico.