Procedura dell’Accordo di Ristrutturazione dei debiti

Possono accedere a tali procedure tutti i soggetti Sovraindebitati che non sono soggetti né assoggettabili alle procedure concorsuali. Ovvero:
– I piccoli imprenditori;
– Società e imprenditori agricoli;
– Soci accomandatari di S.a.s.;
– Società definite non fallibili in quanto non comprese nell’art. 1 Legge Fallimentare (Regio Decreto n. 267/1942);
– Consumatori con debiti misti, quindi, sia di natura personale che derivanti dalla attività professionale;
– Fideiussori di società di persone e capitali;
Professionisti;
– Start up innovative (non oltre i 5 anni dalla costituzione);
– Associazioni e fondazioni.

La procedura prevede la possibilità per il Sovraindebitato di proporre un accordo a tutti i creditori che dovranno esprimere un consenso. Se viene raggiunta una maggioranza qualificata di consenso dei creditori che rappresentano almeno il 60% dell’importo totale del debito, l’accordo avrà effetti e sarà vincolante anche per i creditori dissenzienti. Non vi saranno margini di trattativa con i Creditori, i quali potranno solo accettare o meno la proposta.

Ottenuta l’omologa dell’accordo e adempiute tutte le obbligazioni ivi previste, si produrrà un effetto automatico di liberazione /esdebitazione rispetto ai debiti rimasti esclusi dall’accordo.

Il Team di Agoràpro ti affianca, passo dopo passo, nella disamina della situazione patrimoniale e finanziaria, nella raccolta della documentazione necessaria, verifica la sussistenza dei presupposti per confezionare una proposta per i creditori ed in caso positivo, ti assiste sia nella fase avanti all’Organismo di Composizione della Crisi che davanti al Tribunale Competente.

I Professionisti per Procedura dell’Accordo di Ristrutturazione dei debiti.

Filtra per Categoria di professionisti

ADR, Sovraindebitamento, Locazioni Commerciali
Anna Pericoli Avvocato

Non sei sicuro?

Non sempre si hanno le idee chiare su quali siano i professionisti che meglio possano accompagnarci durante la risoluzione di un problema. Per questo, noi professionisti di Agoràpro siamo a tua disposizione. Compila il form sottostante e invialo alla segreteria. La tua richiesta verrà comunque presa in carico.