Traguardo dell’esdebitazione

Cosa si intende per esdebitazione? Si intende la liberazione dai debiti conseguente alla inesigibilità di quelli rimasti insoddisfatti nell’ambito di una delle procedure di Sovraindebitamento quali il Piano del Consumatore, l’Accordo di Ristrutturazione dei Debiti (cd. accordo con i creditori) e la Liquidazione del Patrimonio.

Ottenuta l’esdebitazione, il Sovraindebitato potrà reinserirsi nella società e nel mercato senza la continua minaccia di azioni esecutive.

L’effetto liberatorio si produrrà in automatico al termine della procedura del Piano del Consumatore e dell’Accordo di Ristrutturazione dei debiti, mentre nella Liquidazione del Patrimonio si realizzerà solo a seguito di un giudizio apposito nel quale il Giudice valuterà la sussistenza di specifici requisiti di meritevolezza per la concessione del beneficio.

L’esdebitazione non opera:
1) per i debiti derivanti da obblighi di mantenimento e alimentari;          
2) per i debiti da risarcimento dei danni da fatto illecito extracontrattuale;        
3) per le sanzioni penali e amministrative di carattere pecuniario;           
4) per i debiti fiscali che, pur avendo causa anteriore al decreto di apertura, sono stati successivamente accertati in ragione della sopravvenuta conoscenza di nuovi elementi.

La Legge n. 176 del 18.12.2020 (in vigore dal 25 12 2020), ha introdotto delle importanti modifiche alla disciplina del Sovraindebitamento introducendo la disciplina della Esdebitazione dell’Incapiente.

L’esdebitazione dell’Incapiente èrivolta al Sovraindebitato persona fisica meritevole che non sia in grado di offrire ai Creditori alcuna utilità, diretta o indiretta, nemmeno in prospettiva futura. In tale ambito, è previsto l’obbligo di pagamento dei debiti se, entro quattro anni dal decreto del Giudice, siano sopravvenute utilità rilevanti che consentano il soddisfacimento dei creditori in misura non inferiore al 10%. Quindi vi è un periodo di “monitoraggio” del Sovraindebitato di almeno 4 anni per ottenere la liberazione dai debiti.

Tale beneficio può essere concesso solo una volta nella vita.

I Professionisti di Agoràpro, grazie al valore aggiunto della multidisciplinarietà, sono sempre al tuo fianco per ottenere la liberazione dai debiti ed una ripartenza per costruire il tuo futuro.

I Professionisti per Traguardo dell’esdebitazione.

Filtra per Categoria di professionisti

ADR, Sovraindebitamento, Locazioni Commerciali
Anna Pericoli Avvocato

Non sei sicuro?

Non sempre si hanno le idee chiare su quali siano i professionisti che meglio possano accompagnarci durante la risoluzione di un problema. Per questo, noi professionisti di Agoràpro siamo a tua disposizione. Compila il form sottostante e invialo alla segreteria. La tua richiesta verrà comunque presa in carico.