È pignorabile l’automobile anche se intestata a terzi

LinkedInFacebookWhatsApp

La Corte di Cassazione con l’Ordinanza n. 26327 del 17.10.2019 ha recentemente ribadito il principio del “possesso vale titolo” per quanto riguarda i beni mobili registrati.

Il fatto

Tizio vantava un credito nei confronti di Caio e per tale motivo incaricava l’Ufficiale Giudiziario di procedere al pignoramento di un veicolo esposto nell’autosalone di Caio stesso.

Mevio proponeva opposizione ex art. 619 c.p.c. deducendo di essere proprietario del veicolo pignorato. Egli, infatti, aveva acquistato quel veicolo alcuni mesi prima e, avendo successivamente cambiato idea, l’aveva lasciato presso l’autosalone di Caio in conto vendita. Quest’ultimo, nelle more della vendita, gli aveva concesso in uso un veicolo diverso quale auto di cortesia.

L’opposizione veniva rigettata dal Tribunale di Verona e, successivamente, anche la Corte d’Appello di Venezia respingeva il gravame proposto da Mevio, il quale proponeva ricorso per Cassazione.

La decisione

Mevio, in sostanza, adduceva che il veicolo era di sua proprietà anche se nella momentanea disponibilità dell’autosalone di Caio e che Tizio aveva agito illegittimamente poiché vantava un credito non nei suoi confronti ma bensì nei confronti di Caio.

La Corte di Cassazione, ritenendo manifestamente infondato il ricorso, confermava l’attualità del principio secondo cui “… la trascrizione dell’atto di vendita dell’autoveicolo nel pubblico registro automobilistico (PRA) non è requisito di validità e di efficacia del trasferimento del diritto di proprietà, non avendo essa valore costitutivo e configurando, invece, un mero strumento legale di pubblicità … gli autoveicoli ben possono essere validamente alienati con la semplice forma verbale consensuale, di cui può essere data dimostrazione con ogni mezzo di prova …”.

Alla luce di ciò ne deriva che ove l’Ufficiale Giudiziario incaricato rinvenga un qualsiasi bene mobile registrato nella disponibilità del debitore, vale il principio “possesso vale titolo” e pertanto lo stesso può essere pignorato.

Di conseguenza il terzo (Mevio) che assume di essere proprietario del veicolo medesimo deve fornire la prova non solo di essere proprietario, ma deve anche dare dimostrazione che il debitore (Caio) è nel possesso del bene stesso per un titolo diverso dal diritto di proprietà.