Family Focus: E se fosse mio figlio, il bullo?

Approfondiamo il tema del bullismo. Un passo nel mondo dei ragazzi, affrontando un fenomeno che può toccarli da vicino

LinkedInFacebookWhatsAppEmail

Ognuno di noi, prima che adulto e genitore, è stato adolescente. Ma i ragazzi di oggi vivono vite intense e perennemente connesse: può capitare, quindi, di sentirsi senza gli strumenti adeguati a coglierne segnali e richieste di aiuto.

Nel Family Focus che contiene questo video, abbiamo voluto compiere un primo passo nel mondo dei ragazzi, affrontando un fenomeno che potrebbe toccarli da vicino: il bullismo.

Accorgersi che nostro figlio è vittima di un bullo o, addirittura, che è proprio lui che ha atteggiamenti aggressivi nei confronti di amici e compagni o anche solo venire a sapere che nel gruppo del rugby o del catechismo si sono verificati episodi di emarginazione e violenza, può portare le famiglie a doversi confrontare con il bullismo e le sue conseguenze.

Abbiamo da subito compreso che, nonostante ci sembri di conoscerlo, molti dei suoi aspetti restano ancora sconosciuti: primo tra tutti il fatto che non esiste, in Italia, il reato di bullismo. Questa mancanza, però, non rende meno gravi le conseguenze che potrebbero subire i nostri figli, sia dal punto di vista del diritto che della loro crescita verso la vita adulta. Grazie ai punti di osservazione delle nostre diverse professioni, abbiamo cercato di fissare dei punti cardine da cui partire per iniziare questo viaggio. Come non ci stancheremo ma di ricordare, assistere un minore significa assistere la sua famiglia: orientarsi tra le varie alternative per scegliere, insieme, la miglior strada da percorrere. Team Famiglia Agoràpro

Per scaricare il Family Focus “E se fosse mio figlio, il bullo?” clicca sul pulsante qui sotto
Se vuoi restare aggiornato sui vari temi trattati da Agoràpro, clicca qui e segna le tue aree di interesse. Per ricevere direttamente in mail i prossimi Family Focus segna l’area “Famiglia”.

Autori in questo Family Focus
Avv. Maria Novella Galizia, Diritto di Famiglia e delle Successioni, CoFounder Agoràpro
Avv. Daria Bissoli, Diritto Penale, Partner Agoràpro

Qui trovi i link ai primi due Family Focus
1) Ottobre 2021 – Quale scuola? è ora della scelta
2) Aprile 2022 – Il mantenimento dei figli per i genitori divisi

PERCHÉ UN FAMILY FOCUS
Crediamo profondamente che ci siano metodi e competenze per affrontare nel modo migliore ogni sfida che la vita ci propone, e che ognuno di noi non possa essere “onnisciente”: non si nasce genitore, non si nasce partner, ma si può imparare ad esserlo. O meglio, si può imparare quali sono le dinamiche e gli strumenti per esserlo nel modo in cui ognuno di noi reputa essere il migliore, a seconda dei propri valori e dei propri obiettivi.
A Persone e Famiglie, dunque, vogliamo offrire strumenti per percorrere il cammino della vita senza che gli ostacoli possano distogliere dall’ammirare e dal vivere lo splendido panorama che ci circonda.

Consulta qui tutti gli articoli Agoràpro dedicati alla Famiglia
Consulta qui tutti i servizi Agoràpro dedicati alla Famiglia

Hai un dubbio? Ti serve aiuto? Scrivi una mail a info@agorapro.eu oppure compila il modulo a questa pagina

LinkedInFacebookWhatsAppEmail