Agoràpro

I nuovi spostamenti dal 18 Maggio: sicurezza e territorialità

I nuovi spostamenti dal 18 Maggio: sicurezza e territorialità

News 29

Con il D.L. n. 33 del 16.5.2020 vengono meno dal 18 maggio le limitazioni agli spostamenti all’interno della regione riconducibili ai Decreti Legge ed agli ormai noti D.P.C.M. precedentemente emanati, salvo quelle legate all’accertamento della positività al COVID-19 ed alla quarantena precauzionale.

A tale “colpo di spugna”, tuttavia, si accompagnano:

Al D.L. n. 33/2020 ha fatto seguito il D.P.C.M. del giorno successivo (17.5.2020), con ben 126 pagine di allegati, volto a dettagliare ulteriormente le limitazioni valide sull’intero territorio nazionale.  

All’interno di questa congerie di norme, ci limitiamo ad un focus sugli spostamenti, all’interno del territorio italiano, delle persone fisiche, caratterizzati da sicurezza e territorialità, che appaiono essere i due baluardi per affrontare la convivenza con il Covid-19.

Territorialità degli spostamenti

Non vi sono più limiti agli spostamenti all’interno della Regione. Sarà onere di ognuno, tuttavia, accertarsi che, nell’ambito territoriale in cui ci si muove, non vigano misure più restrittive introdotte con specifici provvedimenti nazionali o regionali.  

Tra una regione e l’altra, vengono invece previsti due diversi periodi:

Sicurezza negli spostamenti

Qualsiasi sia il motivo dello spostamento, rimangono ferme le misure di sicurezza volte ad arginare la diffusione del contagio:

Si segnala che ogni Regione sta adottando misure legate alle esigenze del proprio territorio, pertanto si raccomanda di informarsi in dettaglio.

Per ricevere periodicamente le nostre news nella tua casella e-mail,
iscriviti alla newsletter Agoràpro.