La responsabilità in caso di ingiustificata interruzione delle trattative

Tra le più importanti ipotesi di responsabilità precontrattuale c’è l’interruzione ingiustificata delle trattative; ma come si determinano i danni che ne derivano?

Green pass sul luogo di lavoro – Domande e risposte

Domande e risposte sulle modalità di controllo del Green pass da tenere sul posto di lavoro da parte del datore di lavoro.

Green pass sul luogo di lavoro

Con il decreto 127 del 21 settembre 2021, il Governo ha esteso l’obbligo del Green pass in tutti i luoghi di lavoro, ma cosa prevede per i lavoratori?

Regolamento aziendale e codice disciplinare: gli alleati di un’azienda efficiente

Il modo migliore per lavorare in maniera efficiente in un’azienda è redigere un regolamento aziendale con un codice disciplinare. In questo modo sono chiari i ruoli del lavoratore e del datore di lavoro e e si crea nei dipendenti la consapevolezza sulle eventuali conseguenze disciplinari.

“Nuovo” blocco dei licenziamenti: quali aziende rientrano?

Quali sono le aziende che possono ricorrere agli ammortizzatori sociali? Qui l’elenco delle tipologie. Capiamo meglio come funziona e quanto dura il blocco licenziamenti.

Contratti internazionali: giurisdizione e legge applicabile

Se due imprese con sede in Stati diversi volessero stipulare un contratto, quale legge si deve applicare? Quale giurisdizione adire? Un caso del Tribunale di Milano per capirne di più