Se si vuole intraprendere l’attività di agente, è importante rivolgersi a dei consulenti esperti nei contratti di agenzia e nella gestione fiscale dell’attività d’impresa svolta dall’agente, i quali sono innanzitutto un supporto nella valutazione dei requisiti professionali richiesti per l’esercizio dell’attività e nelle pratiche necessarie per l’avvio dell’attività, fino alla sottoscrizione e gestione del contratto di agenzia con le imprese mandanti.
I professionisti Agoràpro spiegano gli aspetti fiscali, previdenziali e contrattuali dell’attività di agente e aiutano quest’ultimo nell’organizzazione dei diversi aspetti amministrativi e contrattuali della sua attività. Al fine di essere un supporto d’eccellenza circa le necessità contabili, fiscali, amministrative e contrattuali, con la consulenza di un dottore commercialista esperto nella gestione contabile, fiscale ed amministrativa di agenti e con la consulenza di un avvocato esperto in contratti di agenzia, Agoràpro ti aiuta a valutare e decidere quale sia il miglior assetto amministrativo e gestionale per la tua realtà, cercando di ottenere la miglior efficienza possibile con il minor onere possibile.
Lo Studio commercialistico propone al cliente:
- la possibilità di seguire interamente gli aspetti contabili (tenuta contabilità, liquidazione IVA, gestione libri contabili obbligatori) ed amministrativi (gestione incassi e pagamenti, emissione e ricevimento fatture);
- di utilizzare dei software in cloud messi a disposizione dallo Studio per l’emissione dei preavvisi di parcella, fatturazione, gestione incassi e pagamenti ed emissione e invio/ricevimento fatture elettroniche al fine di essere un supporto nella gestione e nel controllo, senza necessità per il singolo agente di dover rubare tempo alla propria attività per andare dal commercialista.
Gli adempimenti fiscali periodici ed annuali sono in continua modifica e, per la gestione dello Studio, possono rappresentare uno scoglio che può essere superato semplicemente appoggiandosi ad un professionista esperto che si occupi di gestire in autonomia tali adempimenti. Agoràpro assiste e supporta il professionista non solo nella gestione dei rapporti con l’amministrazione finanziaria, ma anche con l’Enasarco.
L’avvocato sarà da supporto su tutti gli aspetti legali del contratto di agenzia, dalla redazione ed analisi del contratto, al calcolo delle provvigioni maturate, fino alla risoluzione del rapporto e al calcolo e liquidazione dell’indennità di fine mandato e, se necessario, al recupero del credito.
Per permettere al professionista di essere costantemente aggiornato anche su tematiche non riguardanti specificatamente le proprie materie di competenza, Agoràpro dà la possibilità di seguire dei corsi on line o in aula presso le proprie sedi.