Gestione regime “forfettario”

Si tratta di un regime fiscale che vuole avvantaggiare l’avvio di attività economiche, sia d’impresa che professionali, ed ha le seguenti caratteristiche:

  • Limite compensi: per il codice ATECO delle attività professionali è pari ad euro 65.000;
  • Durata: non è previsto alcun limite di durata, il regime in oggetto rimane applicabile finché permangono i requisiti.
  • Aliquota applicabile: viene applicata un’imposta del 15% sostitutiva dell’Irpef, delle relative addizionali e dell’Irap.

Per i primi 5 anni è previsto un “regime forfettario start-up” ulteriormente agevolato con aliquota del 5%; nei casi in cui:

  • il contribuente non abbia esercitato, nei tre anni precedenti l’inizio dell’attività, attività artistica, professionale ovvero d’impresa, anche in forma associata o familiare;
  • l’attività da esercitare non costituisca, in nessun modo, mera prosecuzione di altra attività precedentemente svolta sotto forma di lavoro dipendente o autonomo, escluso il caso in cui l’attività precedentemente svolta consista nel periodo di pratica obbligatoria ai fini dell’esercizio di arti o professioni;
  • qualora venga proseguita un’attività svolta in precedenza da altro soggetto, l’ammontare dei relativi ricavi e compensi, realizzati nel periodo d’imposta precedente quello di riconoscimento del beneficio, non sia superiore ai limiti che, a seconda dell’attività, consentono l’accesso al regime.
  • Base imponibile: non viene calcolata come differenza tra componenti positivi e negativi, bensì si ottiene applicando ai ricavi/compensi un coefficiente di redditività differenziato a seconda del codice ATECO. Una volta determinato il reddito imponibile, si scomputano i contributi previdenziali. Non risultano quindi deducibili i costi inerenti e gli ammortamenti.
  • Limite per il sostenimento delle spese per lavoratori dipendenti, collaboratori e per il lavoro accessorio complessivamente non superiore a 20.000 euro lordi, comprese le somme erogate sotto forma di utili da partecipazione agli associati di cui all’art. 53, comma 2, lettera c), e le spese per prestazioni di lavoro dell’imprenditore e dei suoi familiari (art. 60 TUIR).

Gli esperti di Agoràpro valutano con il cliente sia la possibilità di accedere al regime al momento di apertura della partita IVA sia, annualmente, il mantenimento dei requisiti previsti per accedere al regime. 

Viene inoltre dato supporto in Studio o semplicemente on line alla gestione degli adempimenti fiscali, previdenziali ed amministrativi previsti dal regime fiscale agevolato.

I Professionisti per Gestione regime “forfettario”.

Filtra per Categoria di professionisti

Assistenza contabile e fiscale
Daniela Zanella Dottore Commercialista e Revisore
Consulenza aziendale e controllo di gestione
Mediastudio e Renzo Paro Tributarista - Tax Advisor - CAF

Non sei sicuro?

Non sempre si hanno le idee chiare su quali siano i professionisti che meglio possano accompagnarci durante la risoluzione di un problema. Per questo, noi professionisti di Agoràpro siamo a tua disposizione. Compila il form sottostante e invialo alla segreteria. La tua richiesta verrà comunque presa in carico.