Agoràpro

Mantenimento del figlio maggiorenne: cambio di orientamento della Cassazione?

Agorapro - Galizia - 20201012 Su mantenimento figlio maggiorenne-cambio orientamento Cassazione-su-diritto-mantenimento

La famiglia è la formazione sociale primaria in cui l’individuo sviluppa la propria personalità, ed è innegabile che oggi essa stia attraversando profonde trasformazioni. Il ruolo delle pronunce giurisprudenziali non è solo quello di decidere il singolo caso concreto, ma anche quello di adeguare il diritto, attraverso l’interpretazione delle norme, alla realtà ed ai mutamenti che la caratterizzano.

A proposito dei figli maggiorenni, molti sono i cambiamenti sociali in corso, e primo fra tutti quello che vede le statistiche mostrare figli ormai “grandi” ancora a carico dei genitori in misura di gran lunga maggiore rispetto ad una volta.

Con l’ordinanza del 14.8.2020 n. 17183 la Corte di Cassazione ha espresso alcuni principi interpretativi di portata innovativa sul mantenimento del figlio maggiorenne, mutando prospettiva.

La recente pronuncia della Cassazione sul diritto del figlio maggiorenne al mantenimento

In breve, evidenziamo qui alcuni degli aspetti più “rivoluzionari” contenuti nella decisione, raccomandando, a chi voglia approfondire, la lettura della stessa, che si caratterizza per una articolata ed approfondita analisi:

Verrà dunque tolto il mantenimento ai figli maggiorenni?

Pretendere oggi, da questa pronuncia, di ricavare una generale modifica degli orientamenti sino adesso applicati e condivisi è alquanto prematuro, così come sarebbe impossibile ricavare direttamente nuove regole tali da rendere prevedibili le future decisioni, senza attendere quale sarà l’assestamento dell’orientamento.

Ove le decisioni successive dovessero uniformarsi a quella qui commentata, occorrerà riconoscere loro il notevole cambiamento di prospettiva, ma attendere comunque quali concreti risvolti potranno verificarsi situazione per situazione, in ogni famiglia e per ogni figlio che si ritrovi ad avere a che fare con questo problema.

Avv.
Maria Novella Galizia

Per ricevere periodicamente le nostre news nella tua casella e-mail,
iscriviti alla newsletter Agoràpro.