Passaggi generazionali e Successioni

Il trasferimento del patrimonio personale è un passaggio molto delicato. Che si scelga di attuarlo già in vita o di pianificarlo per il momento in cui verremo a mancare, occorre prestare estrema attenzione al fine di salvaguardare sia il patrimonio stesso (che potrebbe subire un depauperamento), sia l’eventuale volontà di attribuire determinati beni a determinati soggetti. 

Nella pianificazione del trasferimento occorre, quindi, un’ottica lungimirante che tenga conto di tutte le variabili caratterizzanti il caso concreto, quali, ad esempio, i beni che compongono il patrimonio, i soggetti destinatari delle attribuzioni, il contesto (nazionale o internazionale, esclusivamente familiare o meno), i rapporti intercorrenti tra i vari soggetti coinvolti, nonché i diritti che, indipendentemente dalla volontà del disponente, l’ordinamento riconosce a determinati soggetti. 

Agoràpro, grazie alla sinergia dei diversi professionisti, fornisce consulenza ed assistenza sia nel passaggio generazionale in vita – finalizzato a permettere, in tutta serenità, un subentro nella titolarità dei beni o nella gestione dell’eventuale attività imprenditoriale – sia nella pianificazione della successione mortis causa, al fine di scongiurare dissidi o iniquità che, purtroppo, si verificano più spesso di quanto si creda a seguito della morte di un familiare o di un soggetto con il quale si sono condivisi affari di carattere economico/patrimoniale.

Una particolare attenzione viene dedicata dal team Agoràpro alla pianificazione del passaggio generazionale nelle imprese a gestione familiare, attraverso il servizio del Family Office.

Il team di professionisti di Agoràpro, inoltre, fornisce consulenza ed assistenza anche a coloro che sono (o avrebbero dovuto essere) destinatari di attribuzioni a causa di morte, al fine di fornire ogni informazione utile su diritti ed obblighi derivanti dalla successione, nonché di affiancare, se necessario anche giudizialmente, chi abbia subìto una lesione dei propri diritti.

I servizi dell’area Passaggi generazionali e Successioni.

1)

Consulenza su successioni testamentarie ed ex lege

Spesso le cause aventi ad oggetto controversie ereditarie sorgono nonostante le migliori intenzioni di chi è venuto a mancare...

Continua a leggere

3)

Dichiarazioni di successione, assistenza nel disbrigo delle pratiche ereditarie

La morte di una persona cara è un avvenimento spiacevole della vita in cui, oltre alla parte affettiva, entrano in gioco diversi oneri burocratici a cui si fatica a pensare...

Continua a leggere

2)

Divisioni ereditarie

A seguito della morte del de cuius, qualora non vi sia un testamento con attribuzione di singoli beni a singoli soggetti, i coeredi si ritrovano proprietari pro quota...

Continua a leggere

Non sai che servizio faccia al caso tuo?
Prova ad inserire la tua richiesta nel campo ricerca.