Fuga e omissione di soccorso dopo un incidente

Un soggetto che causa un incidente e non si ferma né presta assistenza, è chiamato a rispondere per fuga e omissione di soccorso.

Omicidio stradale e lesioni stradali colpose

Per i reati di omicidio stradale e lesioni personali stradali è prevista la procedibilità d’ufficio. Se si viene coinvolti in un incidente stradale, come responsabile o come vittima, oltre al profilo del risarcimento del danno, è da approfondire sin da subito l’aspetto relativo alle eventuali conseguenze penali della condotta, anche per sinistri all’apparenza non particolarmente gravi.

Guida in stato di ebbrezza e strade difensive da percorrere

Primo di tre approfondimenti dell’Avv. Luisa Osellame sul Codice della Strada. Reato di Guida in stato di ebbrezza: quali sono le possibili strategie difensive?

Cosa si rischia a leggere le email del partner?

Cosa si rischia a leggere le e-mail del partner senza il suo consenso e a sua insaputa? Esattamente l’incriminazione per diversi reati, disciplinati nel codice penale.

Lo sport vince la solitudine

La solitudine nasce e la viviamo quando viene meno il senso di appartenenza: quando ci sentiamo “fuori”. Se con estrema fatica posso tentare di gestire i miei pensieri, molto più facilmente posso agire ed indirizzare le mie azioni. Qui entra in azione lo sport. Lo sport vince la solitudine per 2 ragioni: quella emotiva-sociale e quella chimica.