Psicologa clinica e forense, Psicoterapeuta

Anna Visentin

Promozione ed educazione alla salute psicologica del singolo, della famiglia, del gruppo

Il mio Curriculum

La dottoressa Anna Visentin è Psicologa Clinica e Forense, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale.

Si è laureata in “Psicologia Clinica e di Comunità” presso l’Università degli Studi di Padova nel 2001. Ha successivamente conseguito l’abilitazione come psicoterapeuta frequentando la specializzazione quadriennale in “Psicoterapia Cognitivo Comportamentale” presso la Scuola SPC di Verona. Ha perfezionato le proprie conoscenze in ambito giuridico conseguendo il master in “Psicopatologia e Neuropsicologia Forense” presso l’Università degli Studi di Padova a cura del Prof. Giuseppe Sartori.

Oggi la dottoressa Visentin svolge la sua attività in ambito forense e clinico.

Come psicologa forense si occupa di fornire consulenza in merito a questioni che riguardano l’affidamento dei minori, la limitazione della potestà, l’adozione, l’affidamento etero-familiare.

È Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) presso il Tribunale di Treviso, dal quale viene nominata per intervenire nei casi di procedura civile.
Collabora con gli avvocati come Consulente Tecnico di Parte (CTP) svolgendo perizie psicologiche o fornendo consulenze tecniche per procedimenti civili.

La dottoressa Visentin è psicoterapeuta cognitivo comportamentale, disciplina che si caratterizza e si distingue per essere evidence based: scientificamente fondata. La terapia cognitivo comportamentale ha assunto il ruolo di trattamento d’elezione per i disturbi d’ansia: recenti documenti diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ne attestano l’efficacia. 

La dr.ssa Visentin segue problematiche relative al tono dell’umore, disturbi d’ansia, disturbo ossessivo compulsivo, difficoltà legate a perdite e lutti, separazioni e divorzi, difficoltà nei passaggi di vita.

Lo scopo della terapia è la risoluzione dei problemi psicologici concreti (ad es. riduzione dei sintomi depressivi, l’eliminazione degli attacchi di panico, la diminuzione dell’isolamento sociale, la capacità di gestire i conflitti nonché promuovere, incentivare, educare ad una relazione genitoriale laddove viene meno la coppia di coniugi o di fatto).

Da marzo 2020 in seguito alla emergenza da pandemia COVID-19, la dr.ssa Visentin è consulente presso una nota multinazionale nell’ambito della quale presta consulenze psicologiche individuali ai dirigenti ed ai dipendenti con l’obiettivo di gestire e agire al meglio per affrontare il momento di difficoltà e di garantire il benessere psicologico. Inoltre ha presentato cicli di webinar e progettato newsletter mensili con l’obiettivo della divulgazione del benessere psicologico: prevenzione oltre che cura.

Per 14 anni è stata Psicologa di comunità, all’interno di una struttura residenziale per anziani, dove si è occupata di valutazioni neuropsicologiche e di disturbi comportamentali in patologie degenerative (varie forme di demenze, Alzheimer Desease, Parkinson) gestione di casi complessi, colloqui di sostegno ed accompagnamento dei famigliari nel percorso di consapevolezza ed accettazione della malattia.

Ha svolto attività di psicologa e psicoterapeuta presso il CSM (centro salute mentale) di Castelfranco Veneto ULSS N° 2 della Regione Veneto svolgendo psicoterapia individuale,  co-conduzione di gruppo di reparto presso SPDC di Montebelluna. In questo specifico ambito professionale ha approfondito l’approccio clinico e terapeutico verso i disturbi di personalità.

Per una decina di anni ha prestato servizio di volontariato come “Servitore Insegnante” (conduttore di gruppo) all’interno dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto per alcolisti in trattamento, seguendo la metodologia del professor Vladimir Hudolin per l’ULSS n. 2.

Nel 2021 entra in Agoràpro con la convinzione che “l’unione fa la forza”. I bisogni delle persone sono molteplici e sempre di più legati ad altre aree non prettamente cliniche. Una realtà multiprofessionale come Agoràpro formata da professionisti competenti e capaci, permette di accogliere la persona in tutti i suoi bisogni, offrendo una presa in carico completa, armonica e rotonda.

I miei Corsi.

I miei Articoli

Dipendenza affettiva? No grazie. Scelgo l'Amore.

“L'inizio è sempre una forte spinta verso l'amore” (AV)                                                            La scorsa settimana ho ascoltato il podcast di Selvaggia Lucarelli #ProprioAMe, 6 storie di dipendenza affettiva.

Approfondisci

Lo sport vince la solitudine

Alzi la mano chi si è sentito solo almeno una volta nella vita.Vi immagino tutti con la mano alzata. Cos'è la solitudine? La solitudine è un'emozione umana, che non possiamo non vivere.

Approfondisci

Perché è così difficile essere felici?

Perché è così difficile essere felici? Perché la vita è così difficile? Perché gli esseri umani soffrono così tanto? E, realisticamente, che cosa possiamo farci? Per queste domande l'Acceptance and Commitment Therapy (ACT) ha alcune risposte serie, che possono cambiare la vita.

Approfondisci

Io e le mie paure stiamo bene

Non aver paura non è possibile. Dubitate sempre di chi dice che non ha paura di nulla. Che cosa significa aver paura? Significa stare in un’emozione primaria definita da forte preoccupazione, agitazione, irrequietezza.

Approfondisci

Richiedi una Consulenza.

Compilando il form sottostante richiederai un primo contatto con il professionista di questa pagina. Una descrizione il più esauriente possibile della tua problematica gli permetterà di valutare meglio la tua richiesta ed eventualmente fissare un primo incontro conoscitivo o inviarti un preventivo.