Ho conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 2009 presso l’Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano con una tesi sulla struttura dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, agenzia presso la quale ho svolto un periodo di internship nel 2008. Nell’ottobre 2013 ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Venezia e sono attualmente iscritto all’Albo degli Avvocati di Treviso.
Prima di entrare in Agoràpro, ho collaborato con un noto studio legale in Montebelluna (TV), maturando un’importante esperienza in ambito civilistico, con particolare attenzione al diritto commerciale e societario e all’assistenza alle curatele delle società sottoposte a procedure concorsuali. Nel corso degli anni ho assistito principalmente medie imprese, italiane e non, che hanno rapporti commerciali con l’estero.
Nel 2018 ho concluso con il massimo dei voti il Master di secondo livello in Giurista internazionale d’impresa presso l’Università degli Studi di Padova, percorso parzialmente in lingua inglese che mira a fornire le conoscenze specialistiche necessarie per operare come consulente delle grandi e medie imprese presenti nei mercati internazionali, focalizzato principalmente sullo studio della contrattualistica nazionale ed internazionale, del diritto societario, della tutela della proprietà industriale, del diritto della concorrenza e del diritto dei contratti e degli appalti pubblici.
Dal 2019 sono Referente legale nella provincia di Treviso della “Cámara de Comercio del Caribe”, ente che, attraverso una rete collaudata di professionisti, offre assistenza e consulenza alle imprese italiane che intendono penetrare o consolidare la propria presenza nei mercati del Centro e Sud America.
Alla luce del percorso accademico svolto e dell’esperienza maturata negli anni, presto quindi attività di consulenza e assistenza legale, nonché di gestione del contenzioso, in materia di contrattualistica commerciale nazionale ed internazionale, di diritto della concorrenza, di diritto societario e di diritto della crisi d’impresa e dell’insolvenza.
Parlo fluentemente inglese e portoghese. Sono convinto della grande importanza della specializzazione, del costante aggiornamento e del confronto professionale, anche con professionisti impegnati in altri settori. È per tali motivi che ho aderito con entusiasmo ad Agoràpro fin dalla sua fondazione.