Avvocato

Erica Mussato

Diritto del lavoro e previdenziale

Laureata in giurisprudenza nel 2005 all’Università di Padova, ho svolto il periodo di praticantato presso un piccolo studio di Treviso, dove ho potuto affrontare ogni tematica legata al diritto civile, maturando una significativa esperienza nel diritto di famiglia e nel recupero crediti, oltre che nella gestione dello studio legale. Nel 2008 ho conseguito il titolo di avvocato e sono iscritta all’Ordine degli Avvocati di Treviso dal 2009.

Tra il 2009 ed il 2017 ho collaborato con due studi legali di Montebelluna, nei quali mi sono occupata prevalentemente di diritto del lavoro e diritto di famiglia. Dal 2017 mi occupo in via esclusiva di consulenza in diritto del lavoro e collaboro in via prevalente con un noto studio di Venezia – Mestre. La mia attività è rivolta sia alle aziende sia ai privati.

Relativamente alle aziende, mi occupo di gestione del personale, dall’assunzione ai procedimenti disciplinari fino alla risoluzione del rapporto; sono infatti profondamente convinta che costituisca un valore aggiunto per ogni impresa avere al proprio fianco un professionista che fornisca la giusta assistenza al fine di evitare l’insorgere di controversie con i propri dipendenti. Molte liti giudiziali che affronto quotidianamente potrebbero infatti essere evitate grazie ad una preventiva consulenza.

Fornisco assistenza anche in merito ai contratti di agenzia, predisponendo i contratti ed intervenendo in caso di controversie per la risoluzione del rapporto. Mi occupo personalmente della gestione del contenzioso, dalla redazione degli atti alla partecipazione alle udienze, che nel campo del diritto del lavoro costituiscono spesso il momento risolutivo della controversia.

Ho maturato una significativa esperienza anche nelle controversie contro l’Ispettorato del Lavoro, gli Enti Previdenziali ed Assicurativi, sia nella fase amministrativa, che nella fase giudiziale.

Quanto ai privati, fornisco assistenza ai lavoratori, sia dipendenti sia dirigenti: la mia attività spazia dalla verifica del contratto di lavoro all’esame delle buste paga, in collaborazione con lo studio di consulenza del lavoro, fino al sostegno in caso di procedimento disciplinare e di licenziamento illegittimo.

Ho deciso di aderire alla piattaforma Agoràpro, in quanto credo che il confronto costituisca linfa vitale per il nostro lavoro e la stretta collaborazione tra professionisti specializzati in più settori possa rappresentare un valore aggiunto nel servizio fornito al cliente.

I miei Corsi.

Gli ultimi articoli di Erica Mussato

[Video] Come superare il blocco licenziamenti

Dopo l'approfondimento relativo alle variazioni al blocco dei licenziamenti scaturite dal decreto "Agosto", pubblichiamo un secondo approfondimento sulle possibilità di licenziare anche durante il periodo del blocco dei licenziamenti. In questo video, l’avv.

Approfondisci

[Video] Decreto "Agosto": variazioni al blocco dei licenziamenti

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo a livello nazionale ha determinato un forte intervento statale, nelle intenzioni a favore dell’occupazione e dei lavoratori.

Approfondisci

Blocco dei licenziamenti tra proroghe e deroghe

Con l’ultimo decreto legge emanato in pieno agosto (d. l. 104/2020, noto come “decreto Agosto”) il Governo ha prorogato il blocco dei licenziamenti, ormai perdurante dal 17 marzo 2020 (prima con il decreto c.d.

Approfondisci

Revoca dei licenziamenti: il decreto rilancio estende i termini per il datore di lavoro

News 31 Il decreto “Cura Italia” ha bloccato i licenziamenti per ragioni economiche: inizialmente dal 17 marzo fino al 16 maggio ed ora fino al 17 agosto 2020 (con le ultime modifiche del decreto "Rilancio").

Approfondisci

Covid-19 e infortunio sul lavoro: i chiarimenti (necessari?) dell'Inail

News 30 Il 15 maggio e poi il 20 maggio, l’INAIL è intervenuto, prima con un comunicato stampa e poi con una circolare, a chiarire alcuni aspetti relativi alla responsabilità datoriale nei casi di infezione da COVID 19 sui luoghi di lavoro.

Approfondisci

Ferie forzate in periodo emergenziale: pratica legittima?

News 27 Interessante pronuncia del Tribunale di Grosseto in merito ad un caso di grande attualità.

Approfondisci

(Video) Il Covid-19 ferma anche i licenziamenti

News 23 In pandemia da Covid-19, quali sono le restrizioni ai licenziamenti introdotti dal decreto Cura Italia?Quali sono i licenziamenti esclusi dal blocco? Aggiornamento del 22 maggio 2020 L’art.

Approfondisci

Nuovo protocollo d’intesa per gli ambienti di lavoro: la produzione non si ferma

È stato adottato dal Governo un protocollo, condiviso con le parti sociali, per la regolamentazione degli ambienti di lavoro, in linea con le indicazioni fornite dal Governo stesso con il provvedimento dell’11 marzo scorso.

Approfondisci

Coronavirus e imprese: e adesso, come ci organizziamo?

Come previsto (e in certi casi atteso), il Governo ieri 11 marzo è intervenuto ulteriormente con un nuovo provvedimento che prevede altre significative limitazioni alle attività commerciali e in parte a quelle produttive.

Approfondisci

Smart working e COVID-19: proviamo a capirci qualcosa

Siamo in un momento di estrema difficoltà nel Paese: all’emergenza sanitaria si aggiunge la necessità di continuare quanto più possibile a lavorare, in attesa di maggiori chiarimenti da parte del Governo sulle misure economiche che verranno adottate e sulle effettive restrizioni agli spostamenti.

Approfondisci

Il Job's Act: quali tutele rimangono per i lavoratori?

Con la riforma del mercato del lavoro comunemente nota come Job’s Act, tra il 2014 e il 2015, è cambiato l’intero impianto posto a tutela dei lavoratori in caso di licenziamento, soprattutto per le aziende che occupino più di 15 dipendenti.

Approfondisci

Richiedi una Consulenza.

Compilando il form sottostante richiederai un primo contatto con il professionista di questa pagina. Una descrizione il più esauriente possibile della tua problematica gli permetterà di valutare meglio la tua richiesta ed eventualmente fissare un primo incontro conoscitivo o inviarti un preventivo.