Avvocato

Erica Mussato

Diritto del lavoro e previdenziale

oppure chiama direttamente: +39 0423 605390

Il mio curriculum

Laureata in giurisprudenza nel 2005 all’Università di Padova, ho svolto il periodo di praticantato presso un piccolo studio di Treviso, dove ho potuto affrontare ogni tematica legata al diritto civile, maturando una significativa esperienza nel diritto di famiglia e nel recupero crediti, oltre che nella gestione dello studio legale. Nel 2008 ho conseguito il titolo di avvocato e sono iscritta all’Ordine degli Avvocati di Treviso dal 2009.

Tra il 2009 ed il 2017 ho collaborato con due studi legali di Montebelluna, nei quali mi sono occupata prevalentemente di diritto del lavoro e diritto di famiglia.

Dal 2017 ho iniziato ad occuparmi in via esclusiva di consulenza legale in diritto del lavoro, prima collaborando con un noto studio di Venezia – Mestre e ora in uno studio di Montebelluna (TV), in qualità di partner. La mia attività è rivolta sia alle aziende sia ai privati.

Relativamente alle aziende, mi occupo di gestione del personale, dall’assunzione ai procedimenti disciplinari fino alla risoluzione del rapporto. Infatti, sono profondamente convinta che costituisca un valore aggiunto per ogni impresa avere al proprio fianco un professionista che fornisca la giusta assistenza al fine di evitare l’insorgere di controversie con i propri dipendenti. Molte liti giudiziali che affronto quotidianamente potrebbero infatti essere evitate grazie ad una preventiva consulenza.

Insieme ai partner di Agoràpro, assisto le aziende in tema di trasferimenti di azienda (da intendersi ogni mutamento della titolarità dell’azienda a seguito di operazioni di cessione, fusione, affitto e costituzione o cessione di usufrutto), curando gli aspetti legati ai rapporti di lavoro, oggetto di tutela da parte dell’ordinamento e molto spesso trascurati e quindi fonte di contenzioso.

Fornisco assistenza anche in merito ai contratti di agenzia. Predispongo i contratti ed intervengo in caso di controversie per la risoluzione del rapporto. Mi occupo personalmente della gestione del contenzioso, dalla redazione degli atti alla partecipazione alle udienze, che nel campo del diritto del lavoro costituiscono spesso il momento risolutivo della controversia.

Ho maturato una significativa esperienza anche nelle controversie contro l’Ispettorato del Lavoro, gli Enti Previdenziali ed Assicurativi, sia nella fase amministrativa, che nella fase giudiziale.

Quanto ai privati, fornisco assistenza ai lavoratori, sia dipendenti sia dirigenti: la mia attività spazia dalla verifica del contratto di lavoro all’esame delle buste paga, in collaborazione con lo studio di consulenza del lavoro, fino al sostegno in caso di procedimento disciplinare e di licenziamento illegittimo.

Nel 2020 ho deciso di aderire ad Agoràpro, in quanto network che permette di svolgere la professione in maniera innovativa: l’approccio è proattivo e multidisciplinare e questo consente di affrontare la questione sottoposta dal cliente da ogni punto di vista, fornendo una risposta completa.

I miei Articoli.

Richiedi una Consulenza.

Compilando il form sottostante richiederai un primo contatto con il professionista di questa pagina. Una descrizione il più esauriente possibile della tua problematica gli permetterà di valutare meglio la tua richiesta ed eventualmente fissare un primo incontro conoscitivo o inviarti un preventivo.