Avvocato

Luisa Osellame

Diritto penale

Mi sono laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento nel 2000, con tesi in diritto penale dell’economia ed in particolare sul tema della responsabilità amministrativa delle società nel processo penale (poi Dlgs 231/2001). Dal 2000 al 2002 ho effettuato il periodo di pratica forense e frequentato il “Corso di formazione tecnica e deontologica dell’avvocato penalista” organizzato dalla Camera Penale Veneziana. Nell’anno 2003 ho superato l’esame di abilitazione e, da tale anno, sono iscritta all’Ordine degli avvocati del Foro di Treviso.

Negli anni 2003-2004 ho frequentato il Master in Diritto Ambientale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, approfondendo le questioni di diritto amministrativo e penale connesse a tale importante e delicata branca del diritto.

Dall’anno 2004 ricopro inoltre il ruolo di Magistrato Onorario presso il Tribunale di Venezia, incarico che mi ha permesso di maturare un’ampia esperienza nelle aule di Tribunale. Da ultimo, nell’anno 2015, ho conseguito il Patrocinio avanti alle Giurisdizioni Superiori, rappresentando ora i miei assistiti anche in processi dinnanzi alla Suprema Corte di Cassazione.

Oltre ad un costante aggiornamento professionale, dal punto di vista dell’esperienza lavorativa, dopo una collaborazione durata un decennio con uno studio di professionisti associati, che mi ha permesso di maturare una formazione a 360° in ambito civile, penale e amministrativo, ho scelto di approfondire concretamente i temi attinenti al diritto penale concentrandomi su tale materia.

Giornalmente i miei clienti vengono assistiti in tutte le questioni che li vedono coinvolti, sia come imputati sia come vittime, in processi o problemi di diritto penale, spesso molto gravosi e complessi, afferenti i loro diritti fondamentali e la libertà personale. 

Forte di un’esperienza ormai ventennale costruita giornalmente affrontando questioni di giustizia, dalla laurea ad oggi ho costantemente frequentato corsi di alta specializzazione in diritto penale e procedura penale, nonché altri specifici di diritto amministrativo, diritto di famiglia, diritto societario, tributario e fallimentare. Nel contempo ho anche approfondito tematiche affini alla professione, frequentando corsi di psicologia giuridica e di crescita personale, in Italia ed all’estero.

Per essere al passo con i tempi, cogliere tutte le opportunità fornite dalle nuove tecnologie, e per l’esigenza di una collaborazione stabile e continua con professionisti specializzati in ambiti complementari, nel 2019 ho scelto di intraprendere un percorso più integrato. Ho dunque aderito ad Agoràpro, una realtà nuova e potenziante per noi professionisti e per chi si rivolge a noi con fiducia, cercando un servizio di qualità.

I miei Corsi.

Gli ultimi articoli di Luisa Osellame

Fatturazione per operazioni inesistenti: accertamento tributario e procedimento penale.

Uno dei reati più ricorrenti fra gli operatori economici nei periodi di crisi è quello della “falsa fatturazione”. Occorre rendersi conto di ciò che si rischia quando si cerca di raggiungere facili ed apparenti vantaggi attraverso strumenti illeciti pensati per “correggere” i bilanci e/o accedere a crediti di imposta o incentivi.

Approfondisci

(Video) Imprese e omessi versamenti tributari: conseguenze penali

Che cosa succederà nel momento in cui scadranno i termini ultimi per gli adempimenti fiscali e saranno esaurite le liquidità di cui si è usufruito? Quali sono le conseguenze penali per le imprese che ometteranno versamenti tributari? Le informazioni fornite nel video che segue sono di carattere generale e non costituiscono parere legale specifico.

Approfondisci

(Video) Responsabilità penale del datore di lavoro e della società in caso di contagio del lavoratore da Covid-19

News 21 - Desideriamo comunicare che le informazioni fornite nel video che segue sono di linea generale. Ogni caso va analizzato nel suo specifico.

Approfondisci

Coronavirus - Libertà di movimento e nuove sanzioni

News 11 Vediamo cosa prevede in concreto il Decreto Legge del 25 marzo 2020 n. 19. 1) Misure di Contenimento nella libertà di circolazione.

Approfondisci

Libertà di movimento, autodichiarazione e responsabilità penale

Aggiornamento del 27/03/2020In seguito alle nuove disposizioni contenute nel DL 25.3.2020 n. 19, l’articolo è stato aggiornato ed è consultabile qui.

Approfondisci

Truffe e frodi informatiche, tra precauzioni e risarcimento

È normale acquistare on line! Un'azione che è entrata nella routine quotidiana, indipendentemente dall'età, dall'estrazione sociale e dagli importi spesi. Il crescente volume di scambi economici ha attratto, ahimè, i "vecchi" truffatori che, ormai trasformati in veri e propri hacker, riescono a truffare anche i più esperti webnauti.

Approfondisci

Richiedi una Consulenza.

Compilando il form sottostante richiederai un primo contatto con il professionista di questa pagina. Una descrizione il più esauriente possibile della tua problematica gli permetterà di valutare meglio la tua richiesta ed eventualmente fissare un primo incontro conoscitivo o inviarti un preventivo.