Avvocato

Maria Novella Galizia

Diritto delle persone, della famiglia e delle successioni

Il mio Profilo

Laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Ferrara, l’avv. Maria Novella Galizia ha maturato una significativa esperienza prettamente civilistica nel Foro di Venezia ed in quello di Treviso, prestando la propria attività professionale in proprio e con collaborazioni in noti studi legali.

  • Iscritta all’albo degli Avvocati dall’anno 2005, nel 2009 si è definitivamente stabilita nel Foro di Treviso, coltivando la propria passione per il diritto civile sostanziale e processuale e dedicandosi in modo approfondito allo studio del Diritto delle Persone, della Famiglia e delle Successioni, divenute le aree di attività prevalente.

Nell’anno 2016 ha aperto uno studio proprio pur continuando, nell’ottica di un reciproco accrescimento, a coltivare collaborazioni esterne con colleghi dei Fori di Treviso, Ferrara e Venezia.

L’Avv. Galizia, quindi, presta attività di consulenza ed assistenza legale in materia di separazione, divorzio, convivenza, crisi della famiglia di fatto e delle unioni civili ed affidamento e mantenimento dei minori coinvolti, filiazione, capacità delle persone (interdizione, inabilitazione, nomina di amministratore di sostegno), adozione, successione, donazione, divisione e controversie ereditarie, approcciando la materia con uno sguardo più ampio grazie all’approfondita formazione civilistica maturata anche in tutti gli altri rami del diritto civile.

Partecipa costantemente ai diversi corsi di aggiornamento e formazione professionale aventi ad oggetto la tutela dei diritti nell’ambito delle relazioni familiari e delle successioni, condividendo il pensiero secondo cui l’assistenza legale nelle controversie familiari necessiti di una preparazione specifica ed il benessere ed il rispetto dei diritti delle parti e soprattutto dei minori coinvolti debba essere l’obiettivo prioritario.

Spinta dall’esigenza di unire alle specifiche e settoriali competenze anche il confronto con professionisti “complementari” per una accurata tutela dei diritti e degli interessi dei propri assistiti, l’Avv. Maria Novella Galizia, insieme alla Dott.ssa Daniela Zanella, ha fondato Agoràpro, luogo fisico e virtuale in cui l’avvocato, oltre a svolgere il proprio ruolo costituzionalmente garantito, può offrire il proprio contributo alla diffusione della cultura giuridica, ed in cui ogni altro professionista può divulgare i propri valori e saperi, in un’ottica di utilità sociale ed arricchimento reciproco tra gli interlocutori.

I miei Servizi Pretariffati.

I servizi pre-tariffati offerti dal team di Agoràpro sono delle prestazioni cui fa seguito un corrispettivo già determinato (che può variare in base alla tipologia ed al numero di servizi commissionati o al tempo dedicato nel caso di consulenza). Tali attività sono pensate per aiutare persone fisiche, imprese e professionisti nel soddisfacimento delle proprie esigenze, permettendo di superare gli ostacoli derivanti da tempi, distanze e incertezza sulla spesa che si dovrà affrontare.
In seguito al perfezionamento dell’acquisto, l’équipe di Agoràpro provvederà a fornire al cliente tutte le informazioni e le istruzioni necessarie all’esecuzione del servizio richiesto.

Persone fisiche

Consulenza

  • Consulenza telefonica o in videoconferenza (via Skype o via Zoom) su separazione dei coniugi, costo fino a 60 minuti -+

    100.00
  • Consulenza telefonica o in videoconferenza (via Skype o via Zoom) su mantenimento del figlio maggiorenne, costo fino a 30 minuti -+

    50.00
  • Consulenza telefonica o in videoconferenza (via Skype o via Zoom) su divorzio, costo fino a 60 minuti -+

    100.00

I miei Documenti.

Gentile utente, ti ricordiamo che per accedere alla sezione “I miei Documenti” devi aver  completato la registrazione alla piattaforma. Se sei già un utente registrato, ti chiediamo allo stesso modo di effettuare il login.

Gli ultimi articoli di Maria Novella Galizia

Mantenimento del figlio maggiorenne: cambio di orientamento della Cassazione?

La famiglia è la formazione sociale primaria in cui l’individuo sviluppa la propria personalità, ed è innegabile che oggi essa stia attraversando profonde trasformazioni.

Approfondisci

Il divieto di assistere una delle parti dopo averle assistite entrambe

Come ho illustrato nella premessa generale di questa rubrica, conoscere le regole deontologiche a cui è vincolato l’avvocato non può che contribuire a ricostruire la fiducia che oggi vacilla nei confronti della nostra figura professionale.

Approfondisci

Mantenimento del figlio maggiorenne: la Corte d’Appello di Venezia conferma i presupposti sostanziali e processuali

Aggiornamento all'articolo: news del 16/10/2020 La Corte d’Appello di Venezia, con decreto di data 13.5.2020, ha confermato la giurisprudenza del Tribunale di Treviso in tema di mantenimento del figlio maggiorenne.

Approfondisci

I nuovi spostamenti dal 18 Maggio: sicurezza e territorialità

News 29 Con il D.L. n. 33 del 16.5.2020 vengono meno dal 18 maggio le limitazioni agli spostamenti all’interno della regione riconducibili ai Decreti Legge ed agli ormai noti D.

Approfondisci

La corrispondenza riservata e personale

Il Codice Deontologico Forense, nella formulazione attuale, prevede all’art. 48 il divieto di produrre la corrispondenza scambiata con il collega.

Approfondisci

Le faq del Governo allentano la stretta sull'attività motoria all'interno della regione

News 26 Come avevamo illustrato nell'articolo del 28.4.2020, dedicato agli spostamenti consentiti dal 4 maggio 2020, il D.P.C.M. del 26.4.

Approfondisci

Chi sono gli ormai famosi "congiunti" e come incontrarli

News 24 L'inserimento della parola "congiunti" nel testo del D.P.C.M. 26.4.2020, pubblicato in G.U. Del 27.4.2020, ha scatenato moltissime reazioni dettate dalla genericità del suo significato.

Approfondisci

Ricapitoliamo gli spostamenti consentiti dal 4 maggio 2020

Aggiornamento - In seguito alla pubblicazione in data 2.5.2020 delle FAQ del Governo sulla Fase 2, l'articolo è stato aggiornato per quel che riguarda l'attivita motoria News 22 Con il D.

Approfondisci

(Video) Accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario - Perché ricorrervi?

Questo breve video si limita ad illustrare la funzione dell'istituto del beneficio d'inventario in sede di accettazione dell'eredità e la sua utilità.

Approfondisci

Coronavirus - Minori e genitori divisi dopo il 22 marzo 2020

News 9 Con l'articolo dell'11 marzo 2020  "Genitori divisi e coronavirus" avevamo fornito alcune indicazioni relative allo spostamento dei genitori o dei figli minori in famiglie in cui è intervenuta la separazione, il divorzio, o la fine della convivenza.

Approfondisci

"Cura Italia" - Rinnovo patente o carta d'identità: come fare in questo periodo?

News 2 Nell'ambito delle misure volte ad evitare l'ulteriore diffusione del contagio, il Governo ha dettato alcune norme anche su questioni particolari, come quella relativa alla validità del documento di riconoscimento che scade in questo periodo.

Approfondisci

Genitori divisi e Coronavirus. Figli minori e spostamenti tra le abitazioni dei genitori.

AggiornamentoIn seguito alle nuove disposizioni contenute nel DPCM del 22.03.2020, l'articolo è stato aggiornato ed è consultabile qui.

Approfondisci

Rubrica "Il mondo dell'avvocato (e le sue regole)"

A seguito di un'indagine condotta nel 2017, i cui risultati sono stati presentati dal gruppo Zurich, è emerso che nello scenario odierno, caratterizzato da una generale sfiducia verso il prossimo, solo il 27% degli italiani ha fiducia nella categoria professionale degli avvocati, rispetto al 53% di intervistati che ripone invece fiducia nei commercialisti.

Approfondisci

Il Tribunale di Treviso si pronuncia sul mantenimento del figlio maggiorenne

Il Tribunale di Treviso, con il decreto del 20.1.2020, si esprime ancora una volta sui parametri da tenere in considerazione ai fini della permanenza dell'obbligo dei genitori di mantenere il figlio maggiorenne e dello speculare diritto di quest'ultimo ad essere mantenuto.

Approfondisci

Richiedi una Consulenza.

Compilando il form sottostante richiederai un primo contatto con il professionista di questa pagina. Una descrizione il più esauriente possibile della tua problematica gli permetterà di valutare meglio la tua richiesta ed eventualmente fissare un primo incontro conoscitivo o inviarti un preventivo.