Avvocato
Maria Novella Galizia
Diritto delle persone, della famiglia e delle successioni
Il mio Profilo
Laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Ferrara, l’avv. Maria Novella Galizia ha maturato una significativa esperienza prettamente civilistica nel Foro di Venezia ed in quello di Treviso, prestando la propria attività professionale in proprio e con collaborazioni in noti studi legali.
- Iscritta all’albo degli Avvocati dall’anno 2005, nel 2009 si è definitivamente stabilita nel Foro di Treviso, coltivando la propria passione per il diritto civile sostanziale e processuale e dedicandosi in modo approfondito allo studio del Diritto delle Persone, della Famiglia e delle Successioni, divenute le aree di attività prevalente.
Nell’anno 2016 ha aperto uno studio proprio pur continuando, nell’ottica di un reciproco accrescimento, a coltivare collaborazioni esterne con colleghi dei Fori di Treviso, Ferrara e Venezia.
L’Avv. Galizia, quindi, presta attività di consulenza ed assistenza legale in materia di separazione, divorzio, convivenza, crisi della famiglia di fatto e delle unioni civili ed affidamento e mantenimento dei minori coinvolti, filiazione, capacità delle persone (interdizione, inabilitazione, nomina di amministratore di sostegno), adozione, successione, donazione, divisione e controversie ereditarie, approcciando la materia con uno sguardo più ampio grazie all’approfondita formazione civilistica maturata anche in tutti gli altri rami del diritto civile.
Partecipa costantemente ai diversi corsi di aggiornamento e formazione professionale aventi ad oggetto la tutela dei diritti nell’ambito delle relazioni familiari e delle successioni, condividendo il pensiero secondo cui l’assistenza legale nelle controversie familiari necessiti di una preparazione specifica ed il benessere ed il rispetto dei diritti delle parti e soprattutto dei minori coinvolti debba essere l’obiettivo prioritario.
Spinta dall’esigenza di unire alle specifiche e settoriali competenze anche il confronto con professionisti “complementari” per una accurata tutela dei diritti e degli interessi dei propri assistiti, l’Avv. Maria Novella Galizia, insieme alla Dott.ssa Daniela Zanella, ha fondato Agoràpro, luogo fisico e virtuale in cui l’avvocato, oltre a svolgere il proprio ruolo costituzionalmente garantito, può offrire il proprio contributo alla diffusione della cultura giuridica, ed in cui ogni altro professionista può divulgare i propri valori e saperi, in un’ottica di utilità sociale ed arricchimento reciproco tra gli interlocutori.
I miei Servizi Pretariffati.
I servizi pre-tariffati offerti dal team di Agoràpro sono delle prestazioni cui fa seguito un corrispettivo già determinato (che può variare in base alla tipologia ed al numero di servizi commissionati o al tempo dedicato nel caso di consulenza). Tali attività sono pensate per aiutare persone fisiche, imprese e professionisti nel soddisfacimento delle proprie esigenze, permettendo di superare gli ostacoli derivanti da tempi, distanze e incertezza sulla spesa che si dovrà affrontare.
In seguito al perfezionamento dell’acquisto, l’équipe di Agoràpro provvederà a fornire al cliente tutte le informazioni e le istruzioni necessarie all’esecuzione del servizio richiesto.
Persone fisiche
Consulenza
I miei Documenti.
Gentile utente, ti ricordiamo che per accedere alla sezione “I miei Documenti” devi aver completato la registrazione alla piattaforma. Se sei già un utente registrato, ti chiediamo allo stesso modo di effettuare il login.
I miei Corsi.
Gli ultimi articoli di
Maria Novella Galizia
Persone e Famiglia
Capita che, a distanza di alcuni anni dalla separazione, dal divorzio o dalla regolamentazione del mantenimento per i figli degli ex conviventi, gli ex partner raggiungano un nuovo equilibrio.
Approfondisci
Persone e Famiglia
La famiglia è la formazione sociale primaria in cui l’individuo sviluppa la propria personalità, ed è innegabile che oggi essa stia attraversando profonde trasformazioni.
Approfondisci
Persone e Famiglia
Aggiornamento all'articolo: news del 16/10/2020
La Corte d’Appello di Venezia, con decreto di data
13.5.2020, ha confermato la giurisprudenza del Tribunale di Treviso in tema di
mantenimento del figlio maggiorenne.
Approfondisci
Persone e Famiglia
News 29
Con
il D.L. n. 33 del 16.5.2020 vengono meno dal 18 maggio le limitazioni agli
spostamenti all’interno della regione riconducibili ai Decreti Legge ed
agli ormai noti D.
Approfondisci
Persone e Famiglia
News 26
Come avevamo illustrato nell'articolo del 28.4.2020, dedicato agli spostamenti consentiti dal 4 maggio 2020, il D.P.C.M. del 26.4.
Approfondisci
Persone e Famiglia
News 24
L'inserimento
della parola "congiunti"
nel testo del D.P.C.M. 26.4.2020, pubblicato in G.U. Del 27.4.2020, ha
scatenato moltissime reazioni dettate dalla genericità del suo significato.
Approfondisci
Persone e Famiglia
Aggiornamento - In seguito alla pubblicazione in data 2.5.2020 delle FAQ del Governo sulla Fase 2, l'articolo è stato aggiornato per quel che riguarda l'attivita motoria
News 22
Con
il D.
Approfondisci
Persone e Famiglia
News 9
Con l'articolo dell'11 marzo 2020 "Genitori divisi e coronavirus" avevamo fornito alcune indicazioni relative allo spostamento dei genitori o dei figli minori in famiglie in cui è intervenuta la separazione, il divorzio, o la fine della convivenza.
Approfondisci
Persone e Famiglia
News 2
Nell'ambito delle misure volte ad evitare l'ulteriore diffusione del contagio, il Governo ha dettato alcune norme anche su questioni particolari, come quella relativa alla validità del documento di riconoscimento che scade in questo periodo.
Approfondisci
Persone e Famiglia
AggiornamentoIn seguito alle nuove disposizioni contenute nel DPCM del 22.03.2020, l'articolo è stato aggiornato ed è consultabile qui.
Approfondisci
"Il Mondo dell'avvocato (e le sue regole)" - Rubrica
A seguito di un'indagine condotta nel 2017, i cui risultati sono stati presentati dal gruppo Zurich, è emerso che nello scenario odierno, caratterizzato da una generale sfiducia verso il prossimo, solo il 27% degli italiani ha fiducia nella categoria professionale degli avvocati, rispetto al 53% di intervistati che ripone invece fiducia nei commercialisti.
Approfondisci
Persone e Famiglia
Il Tribunale di Treviso, con il decreto del 20.1.2020, si esprime ancora una volta sui parametri da tenere in considerazione ai fini della permanenza dell'obbligo dei genitori di mantenere il figlio maggiorenne e dello speculare diritto di quest'ultimo ad essere mantenuto.
Approfondisci