Agricoltura e Turismo
Mai come in questi giorni, tra bollette alle stelle e previsioni future non positive, si sente l’esigenza di ricorrere a fonti energetiche alternative. Se si ha anche a cuore il tema della sostenibilità la ricerca andrà molto probabilmente nella direzione dell’utilizzo di impianti fotovoltaici.
Approfondisci
Agricoltura e Turismo
Aggiornamento del 24/11/2021 - Pacchetto "Turismo"
Sembra che il “pacchetto turismo” previsto utilizzando i fondi del PNRR, almeno per quanto riguarda il contributo e il credito d’imposta per la ristrutturazione e digitalizzazione delle imprese turistiche, partirà effettivamente a breve.
Approfondisci
Agricoltura e Turismo
Il Decreto Legge n. 73 del 25.5.2021 (Decreto Sostegni-bis) ha introdotto con l’art. 68 alcune misure di sostegno per l’agricoltura, la pesca, l’acquacoltura e il settore agrituristico.
Approfondisci
Imprese e Società
Con l’approssimarsi della chiusura del bilancio al 31.12.2020 le imprese sono chiamate a considerare attentamente la possibilità di rivalutare i beni d’impresa.
Mentre per la maggior parte delle imprese la normativa, estremamente vantaggiosa, è quella stabilita dall’art.
Approfondisci
Agricoltura e Turismo
In data 30.12.2020 è stata pubblicata la Legge di Bilancio 2021 (L. n. 178 del 30.12.2020), in vigore dall’1.1.2021, in cui le disposizioni rivolte al settore agricolo sembrano essere più proroghe di precedenti normative o agevolazioni in attesa dell’ennesimo decreto attuativo, che novità vere e proprie.
Approfondisci
Agricoltura e Turismo
L’art. 79 del DL 104/2020 (DL “Agosto”) reintroduce, con alcune modifiche, il credito d’imposta per la ristrutturazione degli alberghi di cui all’art. 10 del DL 83/2014 per il 2020 e 2021.
Approfondisci
Agricoltura e Turismo
L’emergenza sanitaria da “Covid-19” ha comportato per il settore agroalimentare, seppur meno colpito rispetto ad altri ambiti dell’economia, notevoli difficoltà in quanto da una parte c’è stato un notevole calo di domanda proveniente dall'importante canale distributivo HoReCa (Hotellerie, Restaurant, Cafè), e dall’altra si sono riscontrate difficoltà legate alla carenza di manodopera disponibile per la raccolta conseguente al lockdown.
Approfondisci
Imprese e Società
Conseguentemente alla sospensione
o riduzione dell’attività dovuta all’emergenza sanitaria da “Covid-19”, molte imprese
del territorio stanno sperimentando notevoli difficoltà a disporre della
liquidità sufficiente a garantire la ripresa dell’attività.
Approfondisci
Imprese e Società
News 28
Invitalia, Agenzia nazionale per lo sviluppo, di proprietà del Ministero dell'Economia, ha pubblicato il bando “Impresa SIcura”, che definisce i criteri e le modalità di riconoscimento alle imprese del rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI).
Approfondisci
Imprese e Società
News 20 -
In data 26 aprile 2020, visti i verbali del 22 aprile 2020 e del 24-25 aprile 2020 del Comitato tecnico scientifico che supporta il Capo del Dipartimento della Protezione Civile nelle attività finalizzate al superamento dell’emergenza epidemiologica in atto, il nostro Presidente del Consiglio ha decretato l’allentamento delle misure di contenimento del contagio da COVID-19 (c.
Approfondisci