Agoràpro Assistenza e consulenza nell’ambito del contratto di Locazione Commerciale

Contratti di Affitto di Azienda (o di ramo d’azienda)

Oggetto del contratto di affitto è una azienda, considerata come il complesso unitario di tutti i beni mobili e immobili, materiali e immateriali concessi in godimento, in quanto organizzati unitariamente per la produzione di beni e servizi.

Negli ultimi anni il contratto di affitto d’azienda si è rivelato uno strumento particolarmente utilizzato. Ciò in quanto, alla classica funzione di consentire al concedente di ottenere un corrispettivo per l’esercizio della sua impresa da parte degli affittuari, si associa anche il conseguimento di ulteriori fini (gestione di una crisi, passaggio generazionale, affitto infragruppo, ecc.) senza che sia necessario il definitivo trasferimento del complesso aziendale.

Inoltre, tale strumento contrattuale è il più diffuso nella gestione delle attività commerciali e professionali all’interno delle grandi realtà immobiliari, quali i Centri Commerciali o i Centri Polifunzionali.

Tuttavia, a fronte di un impiego sempre crescente di tale istituto, le (poche) norme dettate dal legislatore, (sia civilistiche che fiscali), non sempre riescono a far fronte ai problemi sollevati dalla prassi operativa.

I professionisti di Agoràpro forniscono una qualificata assistenza e consulenza, in tutti i passaggi relativi alla contrattualistica, a favore sia del Concedente sia dell’Affittuario. In particolare, il Cliente è messo nelle condizioni di comprendere l’Affitto d’azienda in tutte le sue caratteristiche, i suoi vantaggi e le sue insidie: viene eseguita un‘attenta valutazione degli interessi del Cliente ed un adeguato affiancamento sia nella fase delle trattative, propedeutica alla sottoscrizione o alla revisione di un testo contrattuale, sia nei successivi rinnovi e nelle diverse vicende modificative (subaffitto, cessione o trasferimento), financo nella fase di risoluzione o recesso.

Viene fornita, altresì, una seria e adeguata assistenza nella fase patologica del contratto, ovvero quando insorgano conflitti con l’altra parte contrattuale, sia nella fase stragiudiziale (ad esempio avanti ad un Organismo di Mediazione) che nella fase giudiziale (o arbitrale).

I Professionisti per Contratti di Affitto di Azienda (o di ramo d’azienda).

Filtra per Categoria di professionisti

ADR, Sovraindebitamento, Locazioni Commerciali
Anna Pericoli Avvocato

Non sei sicuro?

Non sempre si hanno le idee chiare su quali siano i professionisti che meglio possano accompagnarci durante la risoluzione di un problema. Per questo, noi professionisti di Agoràpro siamo a tua disposizione. Compila il form sottostante e invialo alla segreteria. La tua richiesta verrà comunque presa in carico.