Agoràpro - Consulenza integrata da Professionisti su Passaggio generazionale

Passaggio generazionale

Il trasferimento del patrimonio personale è un passaggio molto delicato. Che si scelga di attuarlo già in vita o di pianificarlo per il momento in cui verremo a mancare, occorre prestare estrema attenzione al fine di salvaguardare sia il patrimonio stesso (che potrebbe subire un depauperamento), sia l’eventuale volontà di attribuire determinati beni a determinati soggetti. 

Nella pianificazione del trasferimento occorre, quindi, un’ottica lungimirante che tenga conto di tutte le variabili caratterizzanti il caso concreto, quali, ad esempio, i beni che compongono il patrimonio, i soggetti destinatari delle attribuzioni, il contesto (nazionale o internazionale, esclusivamente familiare o meno), i rapporti intercorrenti tra i vari soggetti coinvolti, nonché i diritti che, indipendentemente dalla volontà del disponente, l’ordinamento riconosce a determinati soggetti. 

Una pianificazione del passaggio generazionale in vita viene intrapresa al fine di scongiurare dissidi o iniquità che, purtroppo, si verificano più spesso di quanto si creda a seguito della morte di un familiare o di un soggetto con il quale si sono condivisi affari di carattere economico/patrimoniale.

Agoràpro, grazie alla sinergia dei diversi professionisti, fornisce consulenza ed assistenza per il passaggio generazionale finalizzato a permettere, in tutta serenità, un subentro nella titolarità dei beni o nella gestione dell’eventuale attività imprenditoriale.

Una particolare attenzione viene dedicata dal team Agoràpro alla pianificazione del passaggio generazionale nelle imprese a gestione familiare, attraverso l’esperienza ed integrazione professionale di avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro e multi family office.

I servizi dell’area Passaggio generazionale.

1)

Accompagnamento al passaggio generazionale e alla pianificazione testamentaria

Analisi, valutazione e consulenza finalizzate ad affiancare la famiglia nel passaggio generazionale della propria impresa e del proprio patrimonio.

Continua a leggere

4)

Analisi, valutazione e diritti sul patrimonio immobiliare

Come gestire il passaggio generazionale del patrimonio immobiliare tutelando il futuro degli eredi.

Continua a leggere

3)

Consulenza sul patto di Famiglia

Consulenza sull’opportunità di trasferire ai discendenti l’azienda o le quote societarie con il patto di famiglia. Valutazione su contenuti, vantaggi e svantaggi, rispetto alla concreta situazione imprenditoriale e familiare.

Continua a leggere

2)

Ricostruzione, analisi, valutazione e tutela del patrimonio familiare

Accompagnamento al raggiungimento dei propri obiettivi sulla destinazione del patrimonio familiare.

Continua a leggere

Non sai che servizio faccia al caso tuo?
Prova ad inserire la tua richiesta nel campo ricerca.