Impresa e lavoro

Il lavoro svolge un ruolo centrale nella vita di chiunque e in quella dell’intero Paese.

Negli anni, in Italia, il mondo del lavoro è stato oggetto di complessi e a volte contraddittori interventi legislativi. Il contesto normativo con cui ogni giorno imprenditori e aziende devono interagire rischia di costituire spesso una corsa ad ostacoli che rende difficoltoso l’esercizio dell’impresa e la gestione delle risorse umane.

Quello delle risorse umane è uno dei settori che più costituiscono il fulcro dell’impresa: quest’ultima, infatti, non è un’entità astratta, ma è costituita da persone. Persone che, nell’ambito lavorativo, rappresentano la parte fondamentale di cui è costituita un’azienda. E tanto più il clima in azienda è positivo e costruttivo, tanto più la produttività cresce. Ecco quindi che per l’azienda e per l’imprenditore che vogliono svilupparsi e distinguersi, diventa essenziale prestare particolare attenzionare al settore e alle dinamiche in esso presenti facendosi affiancare da consulenti esperti nel diritto del lavoro e in generale nel settore delle risorse umane.

La consulenza in materia, soprattutto se preventiva e continuativa, costituisce una scelta vincente, da un lato orientata al risparmio e dall’altro alla produttività. Una consulenza nel settore lavoro, prestata da professionisti esperti in materia che siano in grado di affiancare l’imprenditore e supportarlo nelle scelte quotidiane, rappresenta in primo luogo un risparmio in termini economici. È indubbio che la prevenzione, anche in materia normativa, mette al riparo l’azienda da rischi ed errori che, se non evitati o prevenuti, potrebbero costarle molto caro. Non solo. A volte una consulenza in materia è la soluzione per ottenere e mantenere un ambiente di lavoro armonico e sereno. Se sono chiari i diritti e i doveri delle parti, il clima lavorativo migliora e il conflitto è fortemente ridotto.

I professionisti Agoràpro sono in grado di guidare l’imprenditore e l’azienda in ogni fase del rapporto di lavoro: dalla genesi, a partire dalla redazione del contratto e l’inserimento di clausole specifiche e mirate (come il patto di non concorrenza, clausole di riservatezza, patti di prova, clausola di durata minima garantita), alla gestione del rapporto e dell’eventuale conflitto, e infine alla sua risoluzione.

Il team dell’area Lavoro garantisce anche un servizio di consulenza continuativa, che va dall’ordinaria amministrazione (adempimenti che regolamentano i rapporti di lavoro, la gestione dei rapporti assicurativi e previdenziali con Inail e Inps, gestione di rapporti parasubordinati) all’assistenza in materia disciplinare, che permette all’imprenditore e all’azienda di avere un supporto costante per risolvere eventuali conflitti e ripristinare il rispetto delle regole da parte dei dipendenti.

Inoltre, la consulenza di Agoràpro può assistere al meglio l’imprenditore e l’azienda nella decisione di procedere o meno con un licenziamento, sia individuale che collettivo, dando assistenza sia nella fase di trattativa stragiudiziale che in caso di contenzioso.

La sinergia dei professionisti specializzati in materia del lavoro mette a disposizione dell’imprenditore e dell’azienda anche l’assistenza nel caso di controversie e contenziosi amministrativi e giudiziali con l’Ispettorato del Lavoro, INPS e INAIL; ma anche consulenze sulle politiche retributive aziendali e sul costo del lavoro.

Infine, in Agoràpro, l’imprenditore può trovare completa assistenza nel caso di operazioni straordinarie aziendali: grazie alla costante integrazione tra professionisti, che lavorano quotidianamente fianco a fianco, in Agoràpro si trova, in un unico posto e con una visione univoca e sinergica, una consulenza che difficilmente si può trovare in altri posti.

Le operazioni straordinarie, infatti, coinvolgono molti aspetti, tra cui anche quello del passaggio del personale, molto spesso trascurato, lasciato in secondo piano e gestito da professionisti non sempre preparati nella materia.

Grazie all’interazione con il team dell’Area Lavoro, l’imprenditore potrà trovare in Agoràpro assistenza completa, avendo a sua disposizione professionisti che lo seguiranno in ogni momento e per ogni aspetto nelle operazioni societarie di fusione, scissione, acquisto, cessione e in generale ogni tipo di trasferimento di azienda. In un unico posto, e con un team dedicato, l’imprenditore sarà curato e tutelato nelle decisioni aziendali che deciderà di intraprendere.

I servizi dell’area Impresa e lavoro.

2)

Contratto di lavoro e clausole ad hoc

Devi decidere che contratto stipulare con il personale che stai per assumere? Vuoi inserire delle clausole specifiche a tutela dell’azienda ma non sai come fare? Questo è il servizio che fa per te e la tua azienda

Continua a leggere

4)

Licenziamenti individuali e collettivi

Il licenziamento, individuale o collettivo, è una decisione molto delicata: questo servizio ti permette di affrontarla con dei professionisti al tuo fianco, che ti guidano passo passo, assistendoti e consigliandoti.

Continua a leggere

5)

Passaggio personale dipendente in operazioni societarie straordinarie

Il passaggio del personale nell’ambito delle operazioni societarie straordinarie è spesso gestito senza gli adeguati approfondimenti. Questo servizio ti garantisce una assistenza competente e professionale, mettendo al riparo la tua azienda da rischi e costi aggiuntivi.

Continua a leggere

3)

Procedure disciplinari

Il procedimento disciplinare è molto spesso una corsa ad ostacoli, costellata di insidie e di formalità, molto spesso sottovalutate o addirittura ignorate dall’imprenditore.

Continua a leggere

1)

Regolamento aziendale

Un regolamento aziendale, pensato e redatto appositamente per una realtà specifica, è la scelta vincente per l’azienda che vuole operare in modo efficiente, in un clima sereno di rispetto reciproco tra imprenditore e dipendenti

Continua a leggere

Non sai che servizio faccia al caso tuo?
Prova ad inserire la tua richiesta nel campo ricerca.