Passaggio personale dipendente in operazioni societarie straordinarie

Le operazioni societarie straordinarie, siano esse di fusione, incorporazione, scissione, trasferimento, etc., sono un fenomeno molto frequente nel mercato nazionale e internazionale. Operazioni di questo tipo rendono necessario ricorrere a professionisti con competenze diverse e specifiche per ciascun settore, in modo da poter curare tutti gli aspetti che vengono in rilievo.

L’imprenditore, quando si rivolge ad Agoràpro, ha la certezza di avere a sua disposizione un team di esperti che collaborano costantemente tra loro, condividono valori e competenze e rispettano ciascuno il proprio campo di competenza. Mai come nel caso di operazioni societarie, diventa fondamentale la presenza di più professionalità che, sedute virtualmente allo stesso tavolo, cooperino tra loro e siano in grado di valutare, ciascuno per quanto riguarda la propria area di intervento, le criticità che possono emergere.

Con specifico riferimento al passaggio di personale, nel caso di operazioni societarie straordinarie, viene in rilievo la norma dettata dall’art. art. 2112 del codice civile, che detta le regole del trasferimento del personale nell’ambito delle operazioni straordinarie, in cui sono ricomprese tutte le operazioni che comportino il cambio della titolarità di un’attività economica, con passaggio di personale, bene e servizi.

Tra le operazioni definibili come “trasferimento di azienda” rientrano fusione e incorporazione, scissione, affitto d’azienda o ramo di azienda, conferimento, cessione. In tutti questi casi, il rapporto di lavoro continua con il cessionario ed il lavoratore conserva tutti i diritti che ne derivano; ecco quindi che diventa fondamentale curare anche gli aspetti legati al personale coinvolto nell’operazione societaria straordinaria. Il team Agoràpro garantisce all’imprenditore di agire in sicurezza per tutto l’iter del trasferimento aziendale.

L’analisi accurata del personale interessato dal passaggio, che si aggiunge a quella dell’intera azienda (o ramo) che viene ceduta, permette prima di tutto di avere un quadro generale completo del valore dell’intera operazione. Molto spesso, infatti, nella valutazione dell’azienda, il dato del personale viene ignorato o comunque sottovalutato, salvo poi divenire, una volta conclusa l’operazione, un’amara sorpresa.

Può capitare che, ad esempio, il personale in forza sia in eccesso rispetto alle effettive esigenze oppure sia inquadrato in modo non conforme alla normativa collettiva o anche non rispondente alle nuove esigenze dell’acquirente. In casi come questi, l’imprenditore, che intende acquistare l’azienda tramite una delle citate operazioni societarie straordinarie, nel caso di mancata analisi preliminare del personale in forza, corre il rischio di trovarsi a gestire contenziosi con i dipendenti, anche per pretese sorte prima del trasferimento, oppure di dover assumere personale in esubero rispetto alle effettive esigenze o ancora di dover garantire trattamenti economici non sostenibili.

Un’attenta analisi preliminare del personale è dunque il primo passo per una decisione consapevole e in questo il team Agoràpro è a disposizione dell’imprenditore, per dare sostegno e consulenza costanti.

Non solo. Una volta stabilito l’interesse all’operazione aziendale, è possibile inserire tra le condizioni oggetto di trattativa anche le questioni legate al personale, eventualmente procedendo da subito ad una riorganizzazione della forza lavoro. In questo, il team di esperti di Agoràpro fornisce assistenza nelle fasi di trattativa, anche in sede sindacale, per la stipulazione di accordi di chiusura o di modifica dei rapporti di lavoro, secondo quanto stabilito dagli artt. 410 e 411 c.p.c., disciplinando eventualmente anche la responsabilità solidale tra cedente e cessionario.

La redazione di questa tipologia di accordi è prerogativa dei professionisti del team di Agoràproche, attraverso l’inserimento di clausole ad hoc, tutelano al massimo l’imprenditore a cui viene trasferita l’azienda o il suo ramo, mettendolo al riparo da rischi di contenzioso e di recriminazioni future, che potrebbero far venir meno l’interesse all’operazione societaria.

L’imprenditore che si rivolge ad Agoràpro per avere assistenza nel caso di operazioni societarie straordinarie non trova solo dei professionisti esperti. Trova un team che tutela e affianca costantemente l’imprenditore e la sua azienda.

–aaasdwdqdkqèàwdk

I Professionisti per Passaggio personale dipendente in operazioni societarie straordinarie.

Filtra per Categoria di professionisti

Assistenza contabile e fiscale Imprese e Società
Daniela Zanella Dottore Commercialista, Revisore legale dei conti
Diritto del lavoro e previdenziale
Erica Mussato Avvocato
Consulenza del Lavoro
Studio Gottardo Zamai Consulente del Lavoro

Non sei sicuro?

Non sempre si hanno le idee chiare su quali siano i professionisti che meglio possano accompagnarci durante la risoluzione di un problema. Per questo, noi professionisti di Agoràpro siamo a tua disposizione. Compila il form sottostante e invialo alla segreteria. La tua richiesta verrà comunque presa in carico.