Agoràpro - Consulenza e Assistenza in merito a Reati contro la persona

Reati contro la persona (lesioni, diffamazione, minacce, ecc.)

I reati contro la persona sono costituiti da una serie di comportamenti che ledono la vita e l’incolumità individuale, la maternità, l’onore e la libertà individuale, secondo la classificazione codicistica. Il coinvolgimento in un procedimento penale avente ad oggetto un reato contro la persona, quindi, è spesso una questione più delicata di altre proprio per gli ambiti che esso tocca. 

Moltissimi possono essere i comportamenti che hanno una connotazione penalmente rilevante (di maggiore o minore gravità, anche a seconda del bene leso) e che, conseguentemente, comportano l’implicazione nel processo penale.

Basti pensare alle fattispecie relative a stalking, violenza sessuale, lesioni, minacce, violenza privata, diffamazione, ecc.

La gestione del procedimento penale che ne deriva, quindi, richiede un’assistenza ed una difesa adeguate e di esperienza, che si caratterizzano per la specificità della materia, ben diversa da qualsiasi altro ambito del diritto. Sia la parte preparatoria, che contempli denunce, querele e/o indagini difensive, sia la fase di trattazione del processo devono necessariamente partire da uno studio approfondito di tutta la situazione, sia dal punto di vista fattuale, sia psicologico, sia di esame dell’eventuale sussistenza di un danno, anche economico.

Solo l’accompagnamento di un professionista ti permette di tutelare i tuoi diritti e ridurre al minimo le conseguenze dannose dei reati.

I Professionisti per Reati contro la persona (lesioni, diffamazione, minacce, ecc.).

Filtra per Categoria di professionisti

Diritto penale
Daria Bissoli Avvocato

Non sei sicuro?

Non sempre si hanno le idee chiare su quali siano i professionisti che meglio possano accompagnarci durante la risoluzione di un problema. Per questo, noi professionisti di Agoràpro siamo a tua disposizione. Compila il form sottostante e invialo alla segreteria. La tua richiesta verrà comunque presa in carico.