Intervento straordinario a supporto delle esigenze di liquidità delle imprese agricole con sede operativa in Veneto

Intervento straordinario a supporto di esigenze liquidità per le imprese agricole venete: beneficiari, tipologie di aiuto, caratteristiche tecniche, presentazione domanda.

LinkedInFacebookWhatsAppEmail

L’emergenza sanitaria da “Covid-19” ha comportato per il settore agroalimentare, seppur meno colpito rispetto ad altri ambiti dell’economia, notevoli difficoltà in quanto da una parte c’è stato un notevole calo di domanda proveniente dall’importante canale distributivo HoReCa (Hotellerie, Restaurant, Cafè), e dall’altra si sono riscontrate difficoltà legate alla carenza di manodopera disponibile per la raccolta conseguente al lockdown. Tale situazione ha determinato la difficoltà per molte imprese del comparto agricolo di reperire la liquidità necessaria per le esigenze di gestione corrente acuita dalle difficoltà del settore riscontrabili per l’accesso al credito bancario.

La Regione Veneto, con DGR n. 1028 del 28 luglio 2020, ha istituito una nuova operatività del fondo di rotazione del settore primario per la concessione di finanziamenti agevolati alle imprese agricole che sarà gestito dalla finanziaria regionale Veneto Sviluppo S.p.A..

Chi sono i beneficiari

Possono beneficiare dell’intervento del Fondo le PMI con sede operativa nel Veneto alla data del 8 marzo 2020 operanti nel settore agricolo ed individuate dalla classificazione ATECO A.01 “Coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali, caccia e servizi connessi”, ad esclusione di quelle individuate dai codici: 01.49.2 (allevamento di animali da pelliccia); 01.61 (attività di supporto alla produzione vegetale); 01.62 (attività di supporto alla produzione animale); 01.7 (caccia, cattura di animali e servizi connessi).

Possono beneficiare le PMI che alla data di presentazione della domanda hanno subìto una crisi di liquidità a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 per effetto della sospensione o della riduzione dell’attività o per altri effetti indiretti.

Tali soggetti, con riferimento alla data del 31/12/2019, non devono comune presentare sulla posizione globale di rischio esposizioni classificate come “sofferenze”, e non devono presentare esposizioni nei confronti del Finanziatore classificate come inadempienze probabili o scadute e/o sconfinanti deteriorate.

Tipologia di aiuto

L’Aiuto è concesso a titolo “de minimis” (Reg. (UE) 1407/2013) sotto forma di finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto, entro i massimali di Equivalente Sovvenzione Lordo (ESL) previsti dalla stessa disciplina comunitaria.

L’ammissione alle agevolazioni non esclude per i Beneficiari l’accesso ad altre agevolazioni nei limiti consentiti dai Regolamenti europei di riferimento. In ogni caso, le agevolazioni sono concesse da Veneto Sviluppo S.p.A. nel rispetto dei limiti di cumulo stabiliti dalla normativa europea e nazionale.

Caratteristiche tecniche delle operazioni agevolate

Le operazioni agevolate sono realizzate nella forma del finanziamento agevolato con provvista pubblica per un importo pari al 100% dell’operazione agevolata accompagnato da un contributo a fondo perduto finalizzato all’abbattimento dei costi del finanziamento. Caratteristiche del finanziamento:

  • Importo finanziabile: minimo: 5.000,00 Euro – massimo 50.000,00 Euro (inteso anche come cumulo di più operazioni in capo al medesimo beneficiario);
  • Durata finanziamento: minimo 12 mesi – massimo 72 mesi;
  • Durata preammortamento: massimo 24 mesi;
  • Tasso di interesse sulla provvista regionale: pari a zero;
  • Costo del finanziamento: massimo 1,20% annuo;
  • Contributo a fondo perduto erogato una tantum pari al 100% dei costi del finanziamento sino ad un importo massimo di euro 2.000,00 per ciascun Beneficiario;
  • Rimborso: a rata mensile/trimestrale costante posticipata per il Beneficiario con restituzione al Fondo da parte del Finanziatore con competenza trimestrale/semestrale.

Il nuovo finanziamento non deve essere finalizzato alla riduzione di precedenti affidamenti presso il medesimo Finanziatore. Inoltre, essendo i finanziamenti destinati a copertura di esigenze di liquidità, non è richiesta alcuna documentazione relativa ad eventuali spese sostenute con le somme erogate.

Presentazione della domanda

Le domande di agevolazione possono essere presentate continuativamente, essendo l’agevolazione “a sportello” entro il termine del 31/12/2020, salvo proroghe.

Le domande di agevolazione possono essere presentate a Veneto Sviluppo S.p.A. solo per il tramite dei finanziatori convenzionati, a cui è quindi necessario rivolgersi per verificare la fattibilità e i costi complessivi della richiesta.

Ulteriori informazioni

Per tutta la documentazione inerente a tale bando, compreso l’elenco dei finanziatori convenzionati, si rinvia alla pagina istituzionale Veneto Sviluppo SpA

Agoràpro Network di consulenti - Dottore commercialista Patrizia Pincin
Patrizia Pincin, Dott. Commercialista, Revisore legale dei conti

Per ricevere periodicamente le nostre news nella tua casella e-mail,
iscriviti alla newsletter Agoràpro.

LinkedInFacebookWhatsAppEmail