Informazioni utili sulla Centrale dei Rischi

La Centrale dei Rischi (CR) è un archivio di informazioni, gestito dalla Banca d’Italia, che raccoglie i dati forniti dalle banche e dalle società finanziarie sui crediti che queste concedono ai propri clienti. E’ utile capire come lavora e come agisce.

L’importanza della Centrale Rischi nei rapporti con gli istituti di Credito

La Centrale Rischi è un sistema informativo istituito presso la Banca d’Italia e viene utilizzata per avere una fotografia dei debiti e crediti di un soggetto nei confronti del sistema bancario e finanziario.

La sospensione delle azioni di recupero dell’Agente della riscossione: facciamo il punto

Per evitare di incorrere in recuperi forzosi delle somme, il contribuente può chiedere una rateizzazione delle proprie cartelle di pagamento entro il termine massimo del 31 gennaio 2021.

Chi deve introdurre il procedimento di mediazione in caso di opposizione a decreto ingiuntivo?

l’onere di promuovere la procedura di mediazione è a carico della parte convenuta opposta. Ne consegue che, ove la mediazione non venga attivata, alla pronuncia di improcedibilità consegue anche la revoca del decreto ingiuntivo.

Il proprietario di un immobile commerciale può ancora recuperare i canoni d’affitto non pagati?

I proprietari di immobili devono concedere una riduzione del canone d’affitto al conduttore che lamenta perdite economiche per chiusura forzata di attività?