Professionisti Agoràpro - Accompagnamento al passaggio generazionale e alla pianificazione testamentaria

Accompagnamento al passaggio generazionale e alla pianificazione testamentaria

Se si vuole tutelare al meglio la serenità emotiva e patrimoniale dei propri eredi è importante fermarsi un attimo e pensare al passaggio generazionale.

Spesso le cause aventi ad oggetto controversie ereditarie sorgono nonostante le migliori intenzioni di chi è venuto a mancare.

Non conoscendo approfonditamente la disciplina che regolamenta le successioni, purtroppo capita spesso che ci si imbatta in brutte sorprese di carattere finanziario, fiscale e giuridico. Può anche accadere che, disinteressandosi delle conseguenze patrimoniali derivanti dalla propria successione, i propri eredi si ritrovino a dover dirimere e risolvere questioni sospese, ad affrontare spese impreviste per mancanza di liquidità nonostante la presenza di un patrimonio consistente, o a dover decidere come dividere i beni oggetto della comunione ereditaria.

Se all’interno del patrimonio familiare c’è un’attività economica diventa ancor più importante per l’equilibrio familiare e per la tutela patrimoniale approcciare al passaggio generazionale con la giusta consapevolezza e serenità.

Nel caso in cui desideri pianificare un sereno passaggio generazionale al fine di salvaguardare i rapporti di famiglia, il tuo patrimonio o la tua attività, oppure nel caso in cui tu voglia semplicemente valutare se sia necessario o meno predisporre una scrittura testamentaria, il team di professionisti di Agoràpro ti fornisce consulenza ed assistenza che tengono conto dei seguenti aspetti:
– della disciplina legislativa (e, prima ancora, di quale legge sia applicabile nel caso in cui vi siano, nella fattispecie, elementi di internazionalità)
– degli aspetti finanziari, economici e fiscali del trasferimento dei beni compresa l’impresa;
– delle caratteristiche dei beni che compongono il patrimonio;
– di tutti gli ulteriori aspetti che ogni caso concreto presenta e che devono essere tenuti in considerazione al fine di effettuare ogni scelta con la necessaria consapevolezza.


PROFESSIONISTI ESTERNI CON CUI COLLABORIAMO PER QUESTO SERVIZIO:
Avv. Maria Novella Galizia – Diritto di Famiglia e delle Successioni

I Professionisti per Accompagnamento al passaggio generazionale e alla pianificazione testamentaria.

Filtra per Categoria di professionisti

Consulenza d’impresa
Daniela Zanella Dottore Commercialista, Revisore legale dei conti
Project Manager
Denis Michielin Geometra

Non sei sicuro?

Non sempre si hanno le idee chiare su quali siano i professionisti che meglio possano accompagnarci durante la risoluzione di un problema. Per questo, noi professionisti di Agoràpro siamo a tua disposizione. Compila il form sottostante e invialo alla segreteria. La tua richiesta verrà comunque presa in carico.