Agoràpro - Assistenza e consulenza contrattuale e amministrativa nella gestione del patrimonio immobiliare

Assistenza e consulenza contrattuale e amministrativa nella gestione del patrimonio immobiliare

Sia le persone fisiche sia le persone giuridiche devono prestare la massima attenzione alle formalità relative alla cessione, anche solo in godimento, di immobili, siano essi fabbricati o terreni. 

Ad esempio, è indispensabile che venga correttamente redatto il contratto preliminare di vendita con cui le parti si obbligano, eventualmente al verificarsi di determinate condizioni, a concludere un contratto di compravendita immobiliare. Il preliminare, infatti, offre non trascurabili garanzie sia per il promittente venditore sia per il promissario acquirente e, se trascritto nei registri pubblici, ha importanti conseguenze per quanto riguarda l’opponibilità ai terzi.

Anche con riferimento ai contratti tramite i quali vengono concessi temporaneamente in godimento gli immobili – quali locazione, comodato e affitto di fondi rustici – è importante prestare grande attenzione al corretto inquadramento contrattuale e fiscale. 

È bene sapere che vi sono strumenti che consentono al conduttore, senza obbligarlo, di acquistare ad un determinato prezzo l’immobile già condotto in locazione; si pensi, ad esempio, al rent to buy, contratto concepito dal nostro legislatore al fine di “dare una scossa” al mercato immobiliare.

Considerata la crescente importanza che sta acquisendo nel nostro territorio il mercato relativo al trasferimento di fondi rustici – in particolare quello dei terreni per la produzione vitivinicola – è poi utile conoscere la contrattualistica in materia di diritto agrario e la disciplina della prelazione agraria in favore del coltivatore diretto affittuario o proprietario di fondi confinanti.

I professionisti di Agoràpro possono dare supporto sia alle persone fisiche sia alle persone giuridiche (ivi comprese le società immobiliari) nella gestione di tutta la contrattualistica immobiliare, di tutti gli adempimenti amministrativi (gestione contabile e fatturazione), anche fiscali, legati agli immobili, alla loro gestione, trasferimento e, eventualmente, nel contenzioso immobiliare, compresi i procedimenti di sfratto per morosità o per finita locazione. 

I Professionisti per Assistenza e consulenza contrattuale e amministrativa nella gestione del patrimonio immobiliare.

Filtra per Categoria di professionisti

Assistenza contabile e fiscale Imprese e Società
Daniela Zanella Dottore Commercialista, Revisore legale dei conti
Project Manager
Denis Michielin Geometra
ADR, Sovraindebitamento, Locazioni Commerciali
Anna Pericoli Avvocato

Non sei sicuro?

Non sempre si hanno le idee chiare su quali siano i professionisti che meglio possano accompagnarci durante la risoluzione di un problema. Per questo, noi professionisti di Agoràpro siamo a tua disposizione. Compila il form sottostante e invialo alla segreteria. La tua richiesta verrà comunque presa in carico.