Bonus ristrutturazioni 2020: cosa è, come funziona e requisiti per accedervi

LinkedInFacebookWhatsApp

Le detrazioni fiscali bonus casa 2020 saranno tutte riconfermate per un altro anno all’interno della Legge di Bilancio 2020.

Bonus ristrutturazioni, mobili, verde e Ecobonus

La proroga andrebbe a riconfermare e rinnovare le detrazioni fiscali 2020 sulle ristrutturazioni, sistemazione del verde, efficientamento energetico e l’acquisto di nuovi arredi ed elettrodomestici a basso consumo, fino al 31 dicembre 2020.
Per quanto riguarda il Bonus ristrutturazioni 2020, la detrazione IRPEF sarà pari al 50% per una massima spesa di 96.000 euro, da suddividere in 10 quote annuali a pari importo per chiunque effettui opere di restauro, risanamento conservatorio e di ristrutturazione edilizia. È prevista anche una detrazione Irpef dal tetto massimo di 96.000 euro, per i contribuenti che acquistino fabbricati ad uso residenziale, ristrutturati.

Quali lavori sono ammessi?

Il bonus spetta in caso di interventi di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia. I lavori che danno diritto alla detrazione sono: manutenzione straordinaria di unità abitative, rustici, rurali, pertinenze e parti comuni di edifici residenziali; ripristini di immobili danneggiati; realizzazione di autorimesse o posti auto, anche a proprietà comune; eliminazione delle barriere architettoniche attraverso l’installazione  di montacarichi e ascensori, o attraverso l’uso della robotica e tecnologie avanzate; bonifica amianto; opere ai fini di prevenire infortuni domestici; spese per prevenire atti illeciti come furti, aggressioni, ecc.; cablatura degli edifici per i risparmi energetici e antisismica.

A chi spetta il bonus?

Ha diritto a fruire del bonus il proprietario o il nudo proprietario, il titolare di usufrutto, comodatario, soci di cooperative e società semplici, imprenditori individuali, familiare convivente, coniuge separato assegnatario dell’immobile e il convivente more uxorio.

Denis Michielin Geometra, Project Manager, Partner Agoràpro - Valdobbiadene, Montebelluna, Treviso
Denis Michielin Geometra, Project Manager
Servizio Agoràpro collegato a questo articolo: Superbonus 110%

Per ricevere periodicamente le nostre news nella tua casella e-mail,
iscriviti alla newsletter Agoràpro.