Agoràpro - Assistenza e consulenza in Agoràpro - Dichiarazioni di successione, assistenza nel disbrigo delle pratiche ereditarie

Divisioni ereditarie

A seguito della morte del de cuius, qualora non vi sia un testamento con attribuzione di singoli beni a singoli soggetti, i coeredi si ritrovano necessariamente proprietari pro quota dell’insieme dei beni ereditari, con tutte le conseguenze che comporta la comproprietà, sia in termini di gestione della stessa sia di successiva divisione.  

L’ordinamento italiano contempla una serie di norme specifiche, sia per quanto riguarda la comunione ereditaria sia per il procedimento con il quale è possibile sciogliere detta comunione.

Le operazioni di divisione della comunione ereditaria, pertanto, richiedono l’intervento di specifiche professionalità, che contemplino sia la conoscenza della disciplina legislativa,

sia l’abilità nella valutazione degli aspetti fiscali delle operazioni medesime in rapporto anche alle situazioni economico patrimoniali dei singoli coeredi, sia la competenza nella valutazione della comoda divisibilità o meno dei beni da dividere, nonché del valore degli stessi. 

Agoràpro, grazie alla professionalità diversa ma complementare di ogni componente, ti offre un’unica consulenza che può prendere in considerazione ognuno di questi aspetti agevolando – anche in termini di tempo – la possibilità di una divisione su accordo o, nel caso purtroppo non raro di controversie con gli altri coeredi, facendo valere richieste e diritti ben ponderati che non espongano il cliente ad inutili aggravi di tempi e costi. 

I Professionisti per Divisioni ereditarie.

Filtra per Categoria di professionisti

Assistenza contabile e fiscale Imprese e Società
Daniela Zanella Dottore Commercialista, Revisore legale dei conti
Diritto delle Persone, della Famiglia, delle Successioni
Maria Novella Galizia Avvocato
Project Manager
Denis Michielin Geometra

Non sei sicuro?

Non sempre si hanno le idee chiare su quali siano i professionisti che meglio possano accompagnarci durante la risoluzione di un problema. Per questo, noi professionisti di Agoràpro siamo a tua disposizione. Compila il form sottostante e invialo alla segreteria. La tua richiesta verrà comunque presa in carico.