Novità sui finanziamenti agevolati garantiti al 100% dal Fondo Centrale di Garanzia

LinkedInFacebookWhatsApp

Con la conversione del D.L. 8 aprile 2020 n. 23, cosiddetto “Decreto Liquidità” nella legge n. 40 del 5 giugno 2020 sono state apportate delle modifiche che rendono ancora più interessante la richiesta di finanziamenti a cui è concessa la garanzia del 100% da parte del Fondo Centrale di Garanzia.

Le variazioni apportate sono le seguenti:

  • L’importo massimo del finanziamento garantito è stato portato da 25.000 euro a 30.000 euro.
  • La durata massima del finanziamento è stata estesa a 120 mesi (prima era 72 mesi).
  • È stato modificato l’importo massimo del finanziamento garantito, infatti nel decreto legge era previsto il limite del 25% dei ricavi mentre in sede di conversione è stato inserito come parametro alternativo il doppio della spesa annua salariale del beneficiario per l’anno 2019.

Per le imprese costituite dopo il 01.01.2019 si può far riferimento ai costi salariali annui previsti per i primi due anni di attività.

  • L’importo massimo del finanziamento garantito può risultare non solo dall’ultimo bilancio depositato o dall’ultima dichiarazione fiscale presentata ma anche da idonea documentazione. Questo rende più semplice poter far riferimento ai dati economici dell’esercizio chiuso al 31.12.2019 per il calcolo del limite erogabile garantito.
  • È stata allargata la platea dei soggetti ammessi alla richiesta di finanziamento alle associazioni professionali e di società tra professionisti nonché agli agenti di assicurazione, subagenti di assicurazione e broker iscritti alla rispettiva sezione del Registro unico degli intermediari assi-curativi e riassicurativi.

Per i finanziamenti concessi fino alla data di entrata in vigore della legge di conversione, i soggetti beneficiari potranno chiedere, con riguardo all’importo finanziato e alla durata, l’adeguamento del finanziamento alle nuove condizioni previste.

Resta ferma la possibilità di richiedere il finanziamento garantito entro il 31.12.2020.

Daniela Zanella, Commercialista, revisore Legale dei conti, Montebelluna (TV)
Daniela Zanella
Dott.Commercialista

Per ricevere periodicamente le nostre news nella tua casella e-mail,
iscriviti alla newsletter Agoràpro.