Nel caso di adesione volontaria ad un accordo collettivo aziendale, il lavoratore ha comunque diritto alla NASPI? L’INPS è intervenuto di recente facendo il punto
Archivi della categoria:Imprese e Società
La clausola di durata minima garantita
Nel contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, le parti possono recedere dal rapporto secondo le regole generali, tuttavia può essere inserito nel contratto un patto di stabilità o clausola di durata minima garantita.
Il patto di prova – Approfondimento
Prima di procedere con l’assunzione definitiva, è possibile prevedere un periodo di prova volto a verificare se il rapporto di lavoro risulti conveniente per entrambe le parti (art. 2096 c.c.). Prima della scadenza di tale periodo, le parti sono libere di recedere dal contratto di lavoro, senza alcun vincolo di preavviso, né di motivazione.
Cashback e lotteria degli scontrini: opportunità e aspetti critici
Cashback, Lotteria degli scontrini, I pro e i contro per gli acquirenti, I soli contro per gli esercenti
Lo storno di dipendenti altrui costituisce un atto di concorrenza sleale?
Uno dei presupposti imprescindibili affinché possa dirsi integrata la fattispecie di concorrenza sleale mediante storno di dipendenti, è l’animus nocendi
Il patto di non concorrenza
Quando può essere stipulato un patto di non concorrenza? Quale deve essere il suo contenuto? Cosa accade nel caso in cui venga dichiarato nullo? Può essere risolto il patto di non concorrenza?
Troppi debiti da affrontare causa Covid-19. Prudenza!
Prima di fare qualsiasi scelta di indebitamento, fate una pianificazione finanziaria accurata di quello che sarà l’impegno per il rientro delle vostre esposizioni e valutate con attenzione la reale possibilità di farne fronte altrimenti da un periodo di difficoltà finanziaria rischiate di trovarvi in una situazione di indebitamento non sostenibile.
Cassa Integrazione – Pubblicato in G.U il D.L. 9 novembre 2020 n. 149
A seguito delle ultime misure restrittive introdotte dal DPCM 3 novembre 2020, il nuovo decreto legge 149/2020 (cd. “Ristori bis”) ha previsto ulteriori misure a sostegno dei lavoratori e delle imprese collegate all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Tra le novità introdotte dal decreto legge 149/2020 pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 09/11/2020, vi sono le modifiche ai nuovi trattamenti di […]
Aggiornamento sul divieto di licenziamento dopo il decreto “Ristori”
Con il decreto c.d. Ristori (d.l. 37/2020), approvato dopo la prima chiusura disposta dal Governo delle attività di ristorazione, è stato sostanzialmente reintrodotto il blocco indifferenziato dei licenziamenti per tutte le imprese fino al 31 gennaio 2021.
[Video] Cessione dei crediti deteriorati: vantaggi fiscali e finanziari
I crediti deteriorati sono i crediti che sono scaduti e non sono stati pagati entro 90 giorni dalla data stabilita per il loro pagamento. La normativa prevede che possano essere ceduti sia i crediti commerciali che i crediti finanziari.