Family Office e gestione Impresa Familiare

Family office

In quasi ogni settore economico, le aziende famigliari rappresentano la forma più comune di impresa a livello mondiale. Tuttavia, le loro proprietà, gestione e composizione creano una complessità che richiede particolari conoscenze e competenze per poterle gestire efficacemente.

Il nostro team di professionisti affianca e supporta la famiglia imprenditoriale nella creazione del proprio Family Office.

In sintesi, analizziamo, definiamo e implementiamo le soluzioni che favoriscono la continuità dell’impresa e lo sviluppo/crescita della famiglia imprenditoriale nelle diverse fasi del ciclo di vita, dallo start up alla crescita, al consolidamento, alla gestione di momenti di difficoltà e dei piani di rilancio, con un’ottica sempre attenta a proteggere il benessere ed i valori della famiglia stessa.

Per sapere come lo facciamo è necessario capire che creare un Family Office vuol dire evolversi, allargare la prospettiva alla gestione ottimale di tutti gli asset di famiglia con l’obiettivo di valorizzare, proteggere e tramandare il patrimonio famigliare nel corso del tempo.

Le aziende c.d. famigliari sono generalmente fondate da un singolo imprenditore che gradualmente introduce l’elemento della “famigliarità” all’interno dell’azienda attraverso il coinvolgimento dei membri della famiglia (o l’utilizzo del capitale) in modo strategico. In molti altri casi, l’azienda nasce come famigliare da subito, avendo coniugi, fratelli, cugini o altri membri della famiglia come co-fondatori.

In Italia non si parla ancora molto di Family Office, mentre all’estero è nettamente più sviluppato: perché? Confrontiamo assieme alcuni luoghi comuni (limitanti) con la relativa realtà dei fatti:

Il Family Office è costoso, quindi serve solo per le famiglie ricche o molto abbienti.

  • Non è vero, la struttura di Family Office è un concetto modulare, che si adatta alla complessità della situazione esistente, agli asset da gestire, agli obiettivi da raggiungere.

Creare un Family Office vuol dire focalizzarsi solo sulla gestione dei soldi.

  • Assolutamente falso. Il Family Office evolve la prospettiva di gestione del patrimonio passando dal singolo aspetto finanziario ad una visione più ampia degli asset famigliari nel loro insieme, alle relazioni tra i patrimoni, all’ottimizzazione fiscale, alla crescita della nuova generazione: in sintesi, lo scopo è valorizzare, proteggere e tramandare il patrimonio ed i valori fondanti nel suo insieme, non solo i capitali in banca.

Con il Family Office si rischia di perdere il controllo perché entrano in famiglia tanti consulenti.

  • È proprio l’opposto: nel Family Office è sempre la Famiglia la principale protagonista.
    Un buon consulente (il vero Family Officer) ha lo scopo di affiancare e supportare la famiglia nel costruire un quadro di controllo del patrimonio nel suo insieme, nel controllare i rischi, nel pianificare i risultati e identificare il codice dei valori intangibili, con la finalità ultima di proteggere l’identità familiare nel tempo, così che ogni generazione sappia agire non come beneficiaria della ricchezza ma come custode della generazione successiva.

Gli strumenti che vengono utilizzati sono molteplici, in funzione delle reali necessità e delle complessità da affrontare. A semplice titolo esemplificativo, si possono utilizzare strumenti tradizionali, a supporto della pianificazione patrimoniale, dell’amministrazione e del consolidamento patrimoniale, e strumenti più evoluti, come i Trust e le Fondazioni.

Il servizio pone anche una particolare attenzione all’ingresso in azienda delle nuove generazioni, dalla convivenza famigliare nell’impresa alla successione nella guida dell’azienda stessa (il cosiddetto passaggio generazionale), strutturando adeguatamente i percorsi che possano facilitare il processo decisionale tra i membri della famiglia e supportare la fase di implementazione delle decisioni prese.

I Professionisti per Family office.

Filtra per Categoria di professionisti

Assistenza contabile e fiscale Imprese e Società
Daniela Zanella Dottore Commercialista, Revisore legale dei conti
CFA, Family office consultant, International advisor
Alessandro Stival International Advisor

Non sei sicuro?

Non sempre si hanno le idee chiare su quali siano i professionisti che meglio possano accompagnarci durante la risoluzione di un problema. Per questo, noi professionisti di Agoràpro siamo a tua disposizione. Compila il form sottostante e invialo alla segreteria. La tua richiesta verrà comunque presa in carico.